via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

UFFICIO SALUTE SICUREZZA AMBIENTE

 17 infortuni mortali dall'inizio dell'anno


Un altro infortunio sul lavoro! Cesare Bonardi, giovane di Chiari è precipitato mentre stava effettuando un sopralluogo sulla tettoia di un capannone e all'improvviso un pannello di copertura ha ceduto.

Non é tracorso neanche un mese dall'ultimo infortunio mortale e si è riproposta l'ennesima morte, nella stessa dinamica che aveva visto Davide Lazzaroni, altro giovane di Colere, precipitato il 4 Giugno 2015, dal tetto dela capannone dove stava lavorando. 

Brescia continua ad essere la prima provincia italiana con il maggior numero di morti sul lavoro; nel 2015 sono ben 17 lavoratori che dall'inizio dell'anno hanno perso la vita sul (e per ) il lavoro. Ancora più drammatico il fenomeno se si considera la fascia di età dei lavoratori con ben 13 lavoratori sotto i 44 anni di età.
Ora, mentre è ancora in fase di accertamento la presenza di tutte le misure di sicurezza  e di protezione secondo gli obblighi di legge, si rinnova il dolore per  l'ultima e le tante morti avvenute.
Una serie ininterrotta di episodi che ci inquietano per le troppe volte in cui la salute e la sicurezza dei lavoratori, non trovi la giusta considerazione fra le priorità dell'impresa e fra i maggiori responsabili degli  enti preposti alle attività di prevenzione, vigilanza e controllo.
Ciò nonostante anche in presenza degli sforzi che l'Inail mette a disposizione in termini di risorse finanziarie per interventi le cui finalità sono il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori e delle lavoratrici. .
Serve dunque un maggiore sforzo sinergico affinchè gli investimenti in strumenti e tecnologie adeguate, in ripensate organizzazioni e procedure, in cultura, formazione e rispetto delle norme possano registrare maggiore impegno ed iniziativa tali da contraddistingure Brescia come realtà nella  quale il reale calo di infortuni e malattie professionali diventa concreto e significativo.

Brescia 2 Luglio 2015
Ufficio Salute Sicurezza Ambiente  Cgil Brescia

Approfondimenti