via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

PILLOLE DALLA STAMPA LOCALE

Strage piazza Loggia, chiesto l'ergastolo per Maggi e Tramonte


Gdb apre riferendo della sparatoria avvenuta ieri in via Vallecamonica che ha provocato un ferito grave, Corriere dedica l’apertura ai problemi di “degrado” della stazione ferroviaria cittadina, Bsoggi apre con il processo per la Strage di Piazza della Loggia.

STRAGE DI PIAZZA LOGGIA: “CONDANNATE ALL’ERGASTOLO MAGGI E TRAMONTE”

“Nel processo d´appello bis per l´eccidio di piazza Loggia – scrive Bsoggi in apertura - ieri è stata la giornata della requisitoria del procuratore generale Maria Grazia Omboni «Carcere a vita per Maggi e Tramonte». Al termine di un intervento durato circa cinque ore nel solco tracciato dalla Cassazione l´ergastolo è stato chiesto per entrambi gli imputati.

Corriere ne parla a p. 6: “Si sa chi ha procurato e trasportato l’esplosivo che il 28 maggio di 41 anni si portò via la vita di otto persone, ma adesso il quadro si è arricchito ulteriormente, si ipotizza chi c’era in cabina di regia, chi decise che doveva essere Brescia a inaugurare l’attività del gruppo dell’estrema destra veneta disposto a colpire a casaccio, anche mietendo vittime tra i civili, per alzare il livello della tensione e arrivare allo scontro armato. Si ipotizza chi ordinò di piazzare la bomba e chi partecipò alle riunioni per organizzare la strage di piazza della Loggia. E chi è finito dentro al quadro tracciato dall’accusa rischia l’ergastolo. Maurizio Tramonte e Carlo Maria Maggi da ieri pomeriggio rischiano il carcere a vita. Sopratutto rischia Tramonte. Maggi è troppo anziano e malato per finire dietro le sbarre”. Gdb tratta l’argom! ento a p.10.

TRAGICO PRIMO GIORNO DI LAVORO. MUORE CADENDO DAL CAPANNONE

L’incidente è avvenuto nel Piacentino, la vittima è un 38enne di Chiari: “Il tetto ha ceduto all´improvviso e Cesare Bonardi è precipitato. L´impatto dopo il volo di 10 metri non ha lasciato scampo al 38enne”. Ne parla Bsoggi a p.21

VIA VALLECAMONICA. SPARI DA UN’AUTO NELLA NOTTE, FERITO UN PIZZAIOLO ALBANESE

Il 43enne di Roncadelle è stato raggiunto al torace e a un braccio da proiettili esplosi da pistole diverse. È riuscito a fuggire prima di ricevere il colpo di grazia: è avvenuto ieri sera, ad essere colpito è il dipendente di un locale, forse per uno scambio di persona. Ne parlano Bsoggi a p.10, Gdb a p. 8, Corriere a p. 5

UNA STAZIONE DA RIFONDARE

Tema a cui dedica ampia attenzione Corriere, a partire dall’editoriale in prima pagina di Massimo Tedeschi.

“Polemica sul degrado in stazione. Ferrovie: compete alla Questura. La replica: abbiamo tolto spacciatori e balordi, ora tocca al proprietario”

ALTRE DI CRONACA ED ECONOMIA

Deledda e Calvino chiuse «per bonifica» (Bresciaoggi, p.9)

In piazza Vittoria sveglia Brescia in attesa di Salvini

Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia chiamano i cittadini a parlare di sicurezza (Gdb, p.13)

Speciale Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil su: sentenza pensioni e taviolo con il Governo; questione greca (Bsoggi, p.32)

Approfondimenti