via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

LUNEDÌ LA CONSEGNA DEGLI ATTESTATI DI CONOSCENZA DI ITALIANO PER I 24 IMMIGRATI CHE HANNO PARTECIPATO AL CORSO GRATUITO PROMOSSO DALLA CGIL

La lingua batte sul tasto dell'integrazione


2015-07-01 Sono partiti in 44 e in 24 lunedì hanno ottenuto l´attestato di conoscenza dell´italiano, livello A2. Quello indispensabile per poter chiedere il permesso di soggiorno di lungo periodo, ma soprattutto per poter fare la spesa o andare ai colloqui dei figli a scuola, in un parola per potersi integrare. I loro nomi sanno di Senegal, Pakistan, Marocco, Egitto, India, Nigeria, ma anche Cuba, Cina, Moldavia, Albania, Ucraina, Bielorussia e Russia. Il loro sorriso, nella rituale foto di gruppo, la dice lunga su quella che per loro è una vera conquista. Dallo scorso mese di marzo hanno frequentato un corso intensivo di 150 ore, organizzato per il quinto anno consecutivo gratuitamente dalla Cgil.

Lunedì nella sede dell'istituto superiore Sraffa (Via Comboni 6, Brescia) la dirigente scolastica Maria Piovesan ha consegnato gli attestati di conoscenza ai 24 immigrati. Per parte nostra, oltre a ringraziare il docente Francesco Musolino e gli altri volontari che hanno contribuito alla riuscita del corso, la soddisfazione per il successo di un'iniziativa che nel corso degli anni ha contribuito a formare alla conoscenza della lingua italiana, favorendo così l'inserimento nel tessuto sociale bresciano di centinaia di immigrati e immigrate.

Approfondimenti