via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

PILLOLE DALLA STAMPA LOCALE

Cure truffa, arrestato Andolina


È l'apertura di cronaca di bsoggi, la notizia è in primo piano anche su gdb e Corriere Brescia: "L´indagine dei Nas si è concentrata sul medico triestino, già coinvolto nel caso Stamina, e su un chirurgo plastico di Brescia, entrambi ai domiciliari. Agli arresti pure tre collaboratori, uno milanese e due bresciani «Garantivano» la guarigione a malati di Sla e di leucemia". Nella pagina succesiva bsoggi torna sullo "scandalo dializzati", ovvero l'accertamento di rimborsi gonfiati ottenuti sulla base della presentazione di documentazione falsa. Coinvolte 23 associazioni e una società. Nei guai anche i vertici dell´Asl di Brescia, il direttore generale Carmelo Scarcella e il direttore sanitario Francesco Vassallo.

COSI I QUARTIERI INCALZANO LA LOGGIA
Il Corriere Brescia vi dedica l'intera pagina 5: "Combattivi e molto propositivi. I 33 consigli di quartiere in sei mesi hanno avanzato alla Loggia una mole ingente di richieste d’intervento e proposte amministrative. Segno che lo strumento di partecipazione pensato dal Comune funziona, eccome. Solo le istanze riguardanti i lavori pubblici, le più numerose, sono 850. E poi vanno calcolate le richieste più impegnative su urbanistica, mobilità, servizi sociali".

IL NUOVO PREFETTO: A BRESCIA PER RESTARCI
Valerio Valenti si è insediato ieri. Tutti i tre locali vi danno ampio risalto: «Sono contento di poter tornare a lavorare sul territorio. Mi impegnerò per favorire la coesione e promuovere la legalità». per le crisi aziendali «tavolo aperto», su sanatoria e asilo «risposte rapide»

REDDITO DI INCLUSIONE SOCIALE, FIRMATO UN PROTOCOLLO IN LOGGIA
Ne scrive il gdb, con un articolo di approfondimento di Anna Della Moretta. Presentato ieri nel salone Vanvitelliano dall'Alleanza contro la povertà, di cui fa parte anche la Cgil, si stima che a regime il progetto costerebbe 7 miliardi a livello nazionale.

CALCIO. IL BRESCIA RIVEDE LA B
la notizia ha molto risalto (apertura del Corriere) sui tre locali. Il Brescia è vicino al ripescaggio in serie B, grazie al fallimento del Parma. Ora il Brescia è in «pole» nella graduatoria che tiene conto del piazzamento nell´ultimo campionato, della media spettatori dei precedenti 5 tornei e della storia sportiva, ma per avere la certezza del ripescaggio sarà necessario attendere il Consiglio Federale, previsto per metà luglio. Nelle prossime ore dovrebbe essere annunciato l´ingaggio del tecnico Roberto Boscaglia.

LA MIA VITA LEGATA AD EX PROFUGHI
È l'articolo di fondo di oggi sul Corriere, firmato da Flavio Emer, che per il quotidiano scrive solitamente di disabilità e cura la rubrica "Notizie dalla carrozzina". Leggiamo il finale: "Oggi, a Brescia, un bimbo su due nasce da almeno un genitore straniero. Io non so cosa ci riserverà il futuro e nemmeno conosco la miglior via per raggiungerlo, ma sono certo che l’espressione «Ognuno a casa propria&raq! uo; si svuoterà di qualsiasi significato; sarà il corso della storia a sancirlo per l’ennesima volta: lo dirà tante volte quanti sono stati gli uomini e le donne che, nel corso dei secoli, dei millenni, si sono spostati, contribuendo a crearci così come adesso siamo".

ALTRE DI CRONACA
Sulla discarica di via Brocchi la Loggia cerca l a mediazione (bsoggi p.10)
La Polizia provinciale ammaina la bandiera. Il Decreto legge 78 trasferisce gli agenti alla Locale dei Comuni I sindacati protestano a Roma «Competenze gettate al vento» (bsoggi p.17)
Lago di garda. Anguille al pcb, confermato il divieto per il quinto anno (bsoggi p. 25)
Lettere. I politici e la famiglia (Oriella Salvoldi su bsoggi p.45)
Le strade del rischio, dalla A4 alla SS42 (gdb p.8)

E DI ECONOMIA
Il caso Omr, a remedello come nascesse una Pmi all'anno (gdb p.31)
Stefana, cassa vicina. ! Iveco, incontro venerdì (gdb p.31)
La Grecia si allontana da Brescia, i dati sull'import-export  (corriere p. 11)

Approfondimenti