PILLOLE DALLA STAMPA LOCALE

La città «si-cura» con più polizia

Tutti e tre i giornali aprono oggi, venerdì 19 giugno, con il tema dell’aumento dei controlli per la sicurezza in città. Spazio anche al caso Caffaro con la presentazione delle priorità dopo l’insediamento del Commissario.

BRESCIA, SORVEGLIATA LA MOVIDA
“Da domani centro presidiato da 60 agenti. Scatta alle 19 – scrive Bsoggi in apertura - il servizio interforze per combattere il degrado, evitare episodi di violenza e per garantire un´estate tranquilla ai bresciani.
Impegnati poliziotti, carabinieri finanzieri e polizia locale nelle piazze dove si sono registrati episodi di bullismo e risse”. Episodi che fanno discutere: “La rissa in piazza Vittoria infiamma la politica”, scrive Corriere a p.2, evidenziando come il tema sicurezza sia fortemente discusso.

CAFFARO: “DOPO TANTE CARTE ORA SERVONO PROGETTI E RISULTATI”
Roberto Moreni, commissario del Sin, annuncia che presto sarà curato un piano dettagliato degli interventi, impossibile realizzare in due anni tutto ciò che va fatto, si devono stabilire priorità e tempi certi per gli interventi.
Bsoggi, scrive a p. 11:  Il Piano generale di bonifica «Deve contenere priorità e risorse e va condiviso dagli enti in campo. Accelerare gli interventi in corso. Emungimento, problema serio».

IMMIGRATI, LA CURVA DEI RESIDENTI SCENDE
L´Istat ha diffuso i numeri sulle presenze di immigrati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2014. Ne riferisce Bresciaoggi, in riferimento alla nostra provincia: “Calano gli immigrati residenti nel Bresciano. Che sia anche per la crisi che ha falcidiato l´occupazione, che sia per un naturale assestamento dopo anni di continua crescita, sta di fatto che gli stranieri sono scesi dai 169.046 del 1° gennaio ai 166.642 del 31 dicembre 2014, circa 2500 in meno. Gli immigrati valgono il 13% del totale della popolazione”. Nell’articolo, dati dettagliati per Comune: “Diminuiti di 2500 unità in un anno Rovato al top della graduatoria con poco più di 4mila stranieri. Oltre il 20 per cento a Castelcovati”.

ALTRE DI CRONACA ED ECONOMIA
Festa della musica: tremila in concerto su un palco grande come l’intera città (Gdb,p. 15)
Maxi-traffico di cocaina, in 13 in manette (Bsoggi, P.7)
Commissione urbanistica. Al centro del dibattito tra opposizione e maggioranza il Musil e le compensazioni urbanistiche(Bsoggi p.15)