via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

LA PROPOSTA. PILLOLE DALLA STAMPA LOCALE

Dall'ortomercato a un polo agroalimentare


Sicurezza, progetti di rilancio dell'ortomercato, Caffaro, processo strage sono alcune delle notizie in primo piano sui quotidiani locali di questa mattina. nelle pagine economiche si dà spazio (soprattutto su bsoggi) alla Conferenza di organizzazione Cgil di ieri alla Camera di Commercio (Il titolo del Corriere: "A Brescia la Cgil guarda a sinistra e boccia la linea della Camusso").

DALL'ORTOMERCATO A UN POLO LOGISTICO AGROALIMENTARE
ne scrivono tutti i quotidiani locali. Leggiamo dal Corriere: "L'Ortomercato è pronto a diventare il polo logistico di tutto l'agroalimentare bresciano, non solo frutta e verdura, ma carne, pesce, latte, formaggi e vino. Un progetto da 8 milioni di euro che passa attraverso l'acquisto dell'immobile da parte del consorzio e il coinvolgimento di imprenditori e produttori locali. Il piano, spiega il presidente Giovanni Pagnoni, sarà pronto a inizio luglio. La seconda fase sarà il coinvolgimento di tutto il quadrante sudovest della città".

FONDI CAFFARO, APPELLO DI FONDRA AL GOVERNO
Intervista di bsoggi (p.9) all'assessore all'ambiente. «La nomina del commissario Caffaro ormai è matura. Manca solo una firma del ministero delle attività produttive, che dovrebbe sbloccare anche i 42 milioni di euro promessi dal ministro Galletti. Al governo chiedo che ci diano i soldi: li spenderemo, e bene». È un appello forte quello che l´assessore all´Ambiente Gianluigi Fondra si sente di lanciare all´esecutivo, proprio nella giornata in cui la commissione sulle Ecomafie sarà a Brescia.Assessore, a due anni dal suo insediamento la strada per le bonifiche è ancora lunga..

DEL BONO: "LA CITTÀ È PRESIDIATA, CHI CI ACCUSA PARLA A VANVERA"
Notizia in primo piano sui quotidiani locali, il sindaco replica alle acuse dopo la rissa tra giova! ni che ha generato il panico tra i passanti presenti all'ora dell'aperitivo. Del Bono: "Con me reati diminuti, con Rolfi e Paroli erano cresciuti". Su bsoggi: "Chi partecipa alle risse pulisca i bagni della città".

STRAGE, SI PUNTA SU TRAMONTE
ne scrive il Corriere a pagina 7: "Oggi al palagiustizia di Milano riprende il processo d'appello bis a Maurizio Tramonte e Carlo Maria Maggi per la strage di piazza Loggia. La Procura chiede la parziale rinnovazione del dibattimento".

I «BENEFICI» DELLA STRETTA SUL CREDITO
Studio dell'Ateneo: i pochi prestiti delle banche stimolo alle imprese Le alternative? Minibond, borsa, fondi. Sui tre locali si dà conto del convegno di ieri in università. Dal Corriere (p.10 leggiamo): "Più è basso l'indebitamento finanziario delle imprese, più è accentuato lo sviluppo delle stesse. Al contrario, le imprese che hanno fatto ampio ricorso all'indebitamento finanziario sono anche quelle che non crescono e non guadagnano".  È uno dei risultati della ricerca che poi approfondisce il tema delle forme di finanziamento alternative rispetto alle banche. Dove, più che per la storia, si viene premitai per il progetto e l'idea.

ALTRE DI CRONACA ED ECONOMIA
Carcere e società: il recupero del reo è anche sicurezza sociale (gdb p.11)
Rovato e Lonato a centrodestra e Lega, le reazioni al voto (gdb p.14)
Almag e Brawo, la qualità paga. Il gruppo investe in! nuove certificazioni ambiente e automotive (gdb p.20)
Balneabilità, laghi promossi (bsoggi p.17)

Approfondimenti