PILLOLE DALLA STAMPA LOCALE

Profughi, situazione sotto controllo

Ne parla Bsoggi in apertura, a p.7: “L´emergenza profughi ha subito un´accelerazione, con arrivi pressoché quotidiani, ma la situazione è per ora sotto controllo. Gli ultimi tre gruppi accolti ieri assommavano a 29 persone e un altro è atteso questa mattina da Agrigento: non dovrebbe essere numeroso per Brescia sui 50 assegnati alla Lombardia. Andranno ad aggiungersi ai 651 già presenti. Per il momento si trovano al Pampuri, dopo il passaggio dalla questura e i controlli sanitari. In settimana ci saranno spostamenti verso alcuni posti Sprar resisi liberi”. Nella stessa pagina: “Posti esauriti in città . Ma nessuna emergenza”

SCUOLA. L’AGITAZIONE NON FERMA GLI SCRUTINI
“Qualche blocco contro la riforma di Renzi c’è stato, soprattutto nelle scuole più grandi, ma entro sabato tutti i risultati saranno a disposizione degli studenti”. Ne parla Corriere a p.2: “Il paventato blocco degli scrutini decretato da sindacati confederali, Snals, Gilda e Cobas non c’è stato o comunque non ha ritardato in modo significativo la chiusura delle operazioni. Vietato bloccare per legge gli scrutini delle cosiddette classi terminali, le terze medie e le quinte superiori, anche nelle altre classi l’adesione è stata relativamente bassa, inferiore al 10%. Nessuna convocazione di scrutini all’alba, a tarda sera o, peggio, domenica.”

CREDITO. LA CASSA PADANA ROMPE IL FRONTE
Leno dice addio alle Bcc . Ne parlano le pagine economiche di tutti  e e tre i quotidiani, Bsoggi scrive: “Il gesto eclatante è arrivato. Il cda della Cassa Padana di Leno, nella seduta del 9 giugno, ha deliberato l´uscita dalla Federazione Lombarda delle Banche di Credito Cooperativo. «E´ la conseguenza del mandato ricevuto dall´assemblea dei soci dello scorso 24 maggio, a tutelare l´autonomia e il modello di banca sviluppato in questi anni» dichiara un documento della sede della Bassa... «Nel caso il decreto di riforma preveda l´obbligatorietà per le Bcc di adesione alla holding unica nazionale, decideremo una trasformazione in popolare o in spa, mantenendo la forma cooperativa» dichiara il direttore Luigi Pettinati. Pettinati, assieme al presidente Vittorio Biemmi e ai soci, sta conducendo una forte opposizione contro le scelte del governo ma anche contro la proposta di autoriforma partita da Alessandro Azzi, leader di Federcasse che rappresenta le oltre 400 Bcc e Casse rurali del Paese”.

MAGGI È CAPACE DI STARE A PROCESSO
Il medico ottantenne accusato della strage di piazza della Loggia è stato giudicato, da perizia, in grado di sottoporsi al processo. È sufficientemente lucido,  Gdb, a p.16, approfondisce l’argomento.

POST ANTI ROMENO ON LINE: BECCALOSSI RINVIATA A GIUDIZIO
«Un solo commento, forse cattivo e poco usuale per un politico: non mi dispiace affatto che questo romeno ubriaco e assassino sia morto...anzi». Lo scrive Viviana Beccalossi su facebook e viene rinviata a giudizio. Lei rivendica di avere espresso una libera opinione. Ne parla  Corriere a p.5.

ALTRE DI CRONACA ED ECONOMIA
Alfa, investimento green a San Polo: pista ciclabile da 2,5 km e collina verde Lavori per 400mila euro a partire da una nuova postazione di Bicimia davanti all’azienda (Corriere, p.2)
Islam, estradato il reclutatore dell’Est. È detenuto nel carcere di Rebibbia Alban Elvezi arrestato dalla Digos in Albania Ha avuto contatti con Anas, il «terrorista» di Vobarno, combattente in Siria (Corriere, p.6)

Alfredo Bazoli, deputato bresciano del Partito Democratico, come relatore in commissione Giustizia alla Camera illustra il nuovo provvedimento