LA PRIMA VOLTA AL VOTO CON UN'UNICA SCHEDA DOPO ANNI DI ESCLUSIONE

Voto Rls all'Iveco, vince la Fiom

Martedì 8 giugno 2015 si è svolto lo spoglio per le elezioni dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) presso lo stabilimento Iveco di Brescia con seggi anche presso gli stabilimenti di Suzzara e di Piacenza, con i seguenti risultati:

dipendenti: 2259

votanti: 1505

voti validi: 1479

bianche/nulle: 26

voti Fiom Cgil: 739, 4 RLS

voti Fim Cisl: 120, 1 RLS

voti Uilm Uil: 155, 1 RLS

voti Fismic: 465, 2 RLS

La Fiom Cgil da sola ottiene gli stessi voti di tutte le altre Organizzazioni messe assieme e elegge 4 Rls sugli 8 disponibili.

Il risultato è frutto dell’impegno dei lavoratori e dei delegati della Fiom Cgil dopo che era dal 2009 che non si svolgevano elezioni su un'unica scheda e con un'unica urna e dopo l’esclusione della Fiom Cgil dallo stabilimento e dalle agibilità sindacali, che tutt’ora permangono per molti aspetti. Il voto consegna alle altre organizzazioni sindacali un ulteriore riflessione su quanto è successo in questi anni e su come non si può escludere la maggioranza dei lavoratori dalle scelte che li riguardano a partire dall’occupazione e dal salario.