via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

4 giugno Rinascita
Il sapere degli idioti


Mercoledì 4 giugno Alle 17.30 in libreria, l'autore presenta il suo ultimo saggio: Il sapere degli idioti. Donne, demoni, sante e inquisitori tra realtà e leggenda a colloquio con Piera Maculotti.

Pubblicato da il Quadrifoglio (Livorno), Il sapere degli idioti. Donne, demoni, sante e inquisitori tra realtà e leggenda è il nuovo saggio di Roberto Andrea Lorenzi, storico e antropologo bresciano che in questo lavoro esplora il mondo oscuro di riti, miti e credenze di un'arcaica cultura rurale.

Dopo il recente Stregherie, saggio sul controllo delle devianze e le persecuzioni alle streghe in Valcamonica nei secoli XV-XVII - presentato alla Libreria Rinascita lo scorso giovedì 12 febbraio - l’autore camuno torna ai temi cari alla sua pluriennale ricerca storica.

Il sapere degli idioti - corredato da molte suggestive immagini – è un viaggio nel tempo dentro l'immaginario di un popolo minuto, contadino e montanaro, di gente comune, analfabeta, ignorante: gli idioti. Masse subalterne, anche culturalmente, portatrici di una religiosità altra e di un sapere che - storicamente sconfitto - è ancor oggi presente nella tradizione favolistica, come attestano le nove leggende - raccolte nel 1979 da Cristina Pellegrinelli - che il libro riporta.

Approfondimenti