PILLOLE DALLA STAMPA LOCALE

Loggia, la decrescita del personale

L'attenzione della stampa si concentra sul 2 giugno, con una doppia attenzione: da una parte le celebrazioni in città e, dall'altra - a Expo - la sfilata del consorzio "Orgoglio Brescia" che ha progettato e creato "l'albero della vita".

LOGGIA, LA DECRESCITA (FELICE) DEL PERSONALE
Intervista all'assessore Panteghini a pagina 5 del Corriere. I dipendenti della Loggia sono 1697, ma altri 60 andranno in pensione entro l’anno. Sono lontani i tempi in cui la Loggia contava 2.200 dipendenti. Oggi il Comune di Brescia ha un dipendente ogni 114 abitanti: un po’ più rispetto alla media nazionale (un dipendente comunale ogni 134 cittadini), molto meno dei grandi Comuni come Milano (uno ogni 83 abitanti), Roma (uno ogni 45) o Palermo (uno ogni 30 residenti). Siamo invece vicini a città di analoghe dimensioni come Verona (1 ogni 113) e Padova (1 ogni 120).

IKEA E AUCHAN, ALTRI CONFRONTI
Nell´ambito della partita che interessa il gruppo Ikea - dopo le ricadute sulla contrattazione integrativa e gli accordi, anche locali, connesse alla disdetta decisa dalla proprietà - dopodomani e sabato sono in programma le assemblee. Nello stesso settore, dopo l´incontro della scorsa settimana in Municipio a Roncadelle, oggi pomeriggio è previsto il confronto - richiesto dai sindacati di categoria - in Comune a Concesio con il sindaco Stefano Retali; il 19 analoga iniziativa con il primo cittadino di Mazzano, Maurizio Franzoni: al centro dell´attenzione la situazione dei punti vendita Auchan attivi in provincia di Brescia. (Bsoggi p. 29)

2 GIUGNO: IN BROLETTO LE ONORIFICENZE E LE PREOCCUPAZIONI DEI SINDACI
La giornata delle celebrazioni ha avuto inizio, come di consueto, a palazzo Broletto con la consegna dei diplomi delle onorificenze a persone che si sono distinte in città e provincia nei vari ambiti delle professioni, della cultura, del volontariato. In una assolata piazza Loggia, attorno alla quale si è radunata una folla di curiosi di ogni età e provenienza (molti i cittadini extracomunitari incuriositi e interessati al rituale), i fiati e le percussioni della banda di Urago Mella hanno accompagnato l´ingresso delle rappresentanze della polizia di Stato e di quella penitenziaria, dei carabinieri, dell´esercito, della guardia di finanza, dei vigili del fuoco e dei corpi ausiliari delle forze armate. Era presente in piazza anche una delegazione di amministratori locali che è stata poi ricevuta nelle sale del Broletto e ha affidato le proprie istanze a un documento di protesta contro i continui tagli del Governo e contro il patto ! di stabilità.
A conclusione della cerimonia, il viceprefetto reggente Pasquariello ha preso la parola per leggere il messaggio inviato dal capo dello Stato alle prefetture d´Italia: Mattarella ha invitato i rappresentanti del Governo centrale a perseguire «la coesione sociale», facendo sentire, «laddove ci sono maggiori diseguaglianze, ancora più forte la presenza dell´apparato pubblico». (Bsoggi p. 6, GdB p. 10, Corriere p. 6)