L'APPROFONDIMENTO

Spagna: todo cambia, ma non è antipolitica

2015-05-26 In Spagna sono giorni di passione per la formazione delle maggioranze nelle assemblee amministrative e per l’investitura di presidenti e sindaci e dei governi regionali e municipali, in uno scenario di costruzione di alleanze tra pari, inedito per la democrazia di quel paese.

Partiamo dal successo di Podemos, il movimento nato nel maggio del 2011 che un anno fa si è fatto partito con il programma di cambiare la politica spagnola. Le sue liste, spesso in coalizione con partiti e associazioni di base locali, ottengono grandi successi in città come Barcellona, Madrid, Saragozza, Valencia, Cadice e Santiago. In coalizione con il Psoe potrà governare città e regioni.

2015-05-26 In Italia si descrive Podemos come un’incognita, una lista populista, chavista e grillina che non ha ceto in grado di governare. Non è così. Il populismo si esaurisce nella retorica della casta, inventata in Italia e di grande successo anche in Spagna, ma alla crisi dei partiti e della democrazia rappresentativa Podemos reagisce non chiedendo semplificazioni del processo democratico, ma apertura del sistema politico e maggiore partecipazione, fine della cooptazione, anziché leaderismo rottamatore.

Il movimento di Pablo Iglesias si è fatto partito aperto per cambiare la politica e i partiti, non movimento padronale e verticistico come i 5 Stelle.continua su rassegna.it