via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

PILLOLE DALLA STAMPA LOCALE

Calano i reati, aumentano le telecamere


Notizia in primo sui tre quotidiani locali. Presentati in Prefettura dal comitato per la sicurezza e l´ordine pubblico. Settemila delitti in meno in un anno. Ma sarà potenziata la videosorveglianza in città come risposta all´allarme di questi giorni. "I numeri dicono di un calo dei reati pressochè generalizzato sia in città che in provincia tra il 2013 e il 2014 - leggiamo da bsoggi a p.6 -. Un trend che è sostanzialmente confermato dai primi quattro mesi di quest´anno. Questo calo è evidenziato dalla tabella a fianco, non dalla raffica di «spaccate»". Sul Corriere, pagina 3, l'articolo: Più telecamere, ma servono davvero?

DA OGGI A MILANO AL VIA L´APPELLO BIS SU PIAZZA LOGGIA
Alle n! ove, in Corte d´assise d´appello, l´inizio del processo. Imputati Maurizio Tramonte e Carlo Maria Maggi Ma per il secondo sarà subito chiesta una perizia. "«Tutte le volte si spera che finalmente si possa arrivare a una conclusione. Ma il tempo e il silenzio stanno presentando il conto depotenziando sempre più la possibile verità», si rammarica Manlio Milani, presidente dell´associazione familiari vittime della strage di piazza Loggia", leggiamo da bsoggi a p.9. Nella stessa pagina anche l'elenco delle iniziative nel pomeriggio del 28 con PiazzadiMaggio. Una pagina anche sul Gdb e sul Corriere: quest'utlimo dà ampio rilievo a un intervento del filosofo Severino (domani in Loggia per un convegno) sulla lettura politica della strage.

FRA ACB E SINDACATI INTESA PER FAR FRONTE ALLE NUOVE POVERTÀ
l´Associazione Comuni Bresciani ha siglato un protocollo d´intesa con i sinda! cati (Cgil, Cisl e Uil di Brescia, Cgil di Valcamonica), i sindacati pensionati (Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil di Brescia e Spi Cgil di Valcamonica) e la Conferenza dei sindaci delle Asl di Brescia e Valcamonica, con l´obiettivo di coordinare gli sforzi degli enti locali e costruire una rete di interventi. (bsoggi p.10; gdb p.11; Corriere

STEFANA, SERVE UN PIANO PER TUTTI
Stefana, si apre il tavolo al Ministero spiragli per una ripresa già a settembre. Ghidini conferma l'interesse per 2 dei 4 impianti.
I sindacati: serve un piano per tutti i dipendenti (corriere p.11)

IL PALAZZETTO EIB AVANZA, C´È LA CONVENZIONE. FIERA, L'UNICA STRADA È VENDERE
Due pagine sul gdb (12-13). Si parla di avvio lavori per il nuovo palazzetto entro un anno. Il bilancio 2014 di Immobiliare Fiera registra intanto un buco di oltre 4 milioni di euro. La notizia è in rileivo anche su bsoggi e corriere.

L'ARTE ETICA DI BAILETTI, OPERAIO, PARTIGIANO, PITTORE
Notizia in pagina cultura sul Gdb e Bresciaoggi: da oggi al museo Ken Damy l'omaggio promosso da Cgil e Anpi bresciane nel 70esimo della Liberazione. L´esposizione è curata dai critici Mauro Corradini e Fausto Lorenzi

ALTRE SEGNALAZIONI
Aeroporti, il presidente Enac: Montichiari deve entrare nel sistema lombardo (gdb p.2)
L´amore «normale» di Gloria e Simona. Due donne che vivono nell´hinterland hanno deciso di formare una coppia omogenitoriale sposandosi in Danimarca. Con loro anche una figlia di due anni (bsoggi p.13)
Lo studio: ghiacciai in ritirata, le Alpi come gli Appennini (Corriere p.7)

Approfondimenti