via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

PILLOLE DALLA STAMPA LOCALE

Nibiru addio, cala il sipario sul tecno-parco


NIBIRU ADDIO, CALA IL SIPARIO SUL TECNO-PARCO
La fine del progetto del parco tecnologico, di cui si era a lungo discusso, è stata sancita ieri da un comunicato ufficiale congiunto di  Micromegas, Aib e Cdc nel quale si dichiara che “non ci sono le condizioni per realizzare il progetto”… “Il parco tecnologico che doveva nascere in via Caprera – scrive Corriere a p.2 -  non ha trovato gli imprenditori disposti a finanziare il progetto … Ora, per la Fiera, sarà un po’ come riavvolgere il nastro: i conti continuano ad essere in rosso (negli ultimi 15 anni perdite per 28 milioni e capitale sociale eroso anno dopo anno, nonostante le ricapitalizzazioni) le fiere sono ferme e soluzioni a portata di mano non ce ne sono”. È aperto, comunque il dibattito sul futuro, si legge a p.3: “La Loggia tifa per un ritorno delle fiere Tiboni: vanno studiate formule nuove”. Gdb tratta l’argomento a p. 15, Bsoggi a p.8.

CON IL «FONDO MARGINALITÀ» PICCOLI AIUTI CONTRO IL DISAGIO
Se ne è parlato ieri in un convegno alla Fondazione Comunità Bresciana sul tema crisi e povertà, a cui Gdb dedica l’apertura.

Il Fondo marginalità è stato istituito dalla Fondazione per sostenere i casi difficili. “Su 47 casi affrontati,- scrive Bsoggi a p. 15 -  ben 41 italiani e solo 6 stranieri. Le richieste? Dal sostegno per acquistare occhiali, alle bollette, fino al finanziamento di spese mediche”.

FEDERACCIAI: “SUBITO LE ALLEANZE O LA CRISI CI MANGERÀ”
Ieri l’assemblea di Federacciai a Milano,a cui dedicano spazio le pagine economiche.
“Il presidente Gozzi sottolinea – riporta Gdb a p. 38 -  “il caso Stefana è un serio campanello d’allarme”.
“Il leader di Federacciai – scrive Bsoggi a p. 33 - va all´attacco su vari temi e rassicura sulla volontà del comparto nazionale. Gozzi avverte: «La siderurgia non ammaina la bandiera». «Vuole continuare a essere un´eccellenza del made in Italy un patrimonio sul quale il Paese può contare oggi e per il futuro».

CRIMINALITÀ E SICUREZZA
Bsoggi dedica,in apertura, le pp 6 e 7 al tema criminalità e sicurezza sottolineando che, secondo i carabinieri, «Le spaccate creano allarme. Ma i reati sono in diminuzione». Dibattito acceso, intanto,  in commissione sicurezza sul regolamento per la polizia urbana: “Una petizione popolare sollecita le modifiche: «Troppa discrezionalità nell´applicazione di divieti».

ALTRE DI CRONACA ED ECONOMIA
Commissario Caffaro e fondi.Da Roma speranze concrete. I parlamentari Democratici Cominelli e Bazoli hanno incontrato il ministro. Galletti ha assicurato ai deputati che le risorse e il decreto di nomina ci sono, manca il «sì» del Mef (Bsoggi, p.8)

Tavola rotonda sulla tortura, sabato alle 9.30 , con giuristi, avvocati e un pm che ha indagato sui fatti di Genova ( Gdb, p. 13)

Palazzolo. Caos profughi, il Comune pensa al ricorso ( Gdb, p. 21)
Multe e favoritismi, parla la Procura: «Condanna a 8 mesi per l’ex prefetto» (Corriere, P.7)

L´AVVICENDAMENTO. In anticipo sulla scadenza sarà rinnovato il direttivo La Fondazione Asm cambia: Marniga lascia a Cammarata
Il nuovo cda rassegnerà le dimissioni il 30 giugno in occasione del bilancio, invece che a novembre Il sindaco ha indicato l´ex consigliere comunale Pd (Bsoggi p.11)

Arcigay ai turisti : «Evitate Desenzano e Salò». L´associazione degli omosessuali risponde con il «boicottaggio» alle due veglie del week end contro la legge sulle unioni civili (Bsoggi, p.25)

Approfondimenti