APPROFONDIMENTO

Banda larga, questione decisiva per lo sviluppo del Paese

2015-05-15 Banda larga: sui giornali campeggia il duello Enel-Telecom. “Purtroppo si affronta questa questione come se fosse la finale della Coppa dei campioni. Invece si tratta di un tema fortemente correlato alle possibilità di sviluppo di questo paese.

L’Italia è indietro: le connessione a 30mb – banda larga, non l'ultra larga di cui ormai parla il mondo intero – coprono appena il 20% della popolazione, mentre nel resto d'Europa sono già al 60%”. Così Fabrizio Solari, segretario confederale della Cgil, intervenuto questa mattina a RadioArticolo1 nel corso della trasmissione “Italia Parla” (qui il podcast). “Non solo – ha aggiunto –. In Europa molto presto si arriverà alla copertura dell'80% della popolazione con la banda ultra larga, quella a 100mb. Teoricamente il piano italiano prevede di recuperare sia il gap sulla banda larga che quello sulla banda ultra larga, ma allo stato attuale sono solo chiacchiere”.
continua su rassegna.it