PILLOLE DALLA STAMPA LOCALE

Pgt, ecco le modifiche per Brescia

PIÙ AMBIENTE E LAVORO: ECCO COME SARÀ LA NUOVA BRESCIA
Più attenzione all´ambiente e nuovi spazi per favorire il lavoro: se ne parla su Bsoggi a p. 11. È la filosofia della variante al Pgt che la Giunta di centrosinistra di Del Bono sta portando avanti. La maxi-variante è stata depositata nell´ambito della Vas e da qui ai prossimi 60 giorni chiunque avrà modo di presentare le osservazioni ambientali, per poi passare all´approvazione politica del Consiglio dopo l´estate, arrivando all´ok definitivo forse entro l´anno.

PERMESSI DI SOGGIORNO: SPERANZA RIACCESA
A quasi tre anni dall'ultima regolarizzazione, per migliaia di immigrati ai quali non è stato dato il documento si riapre la strada per il permesso di soggiorno. Tutto è partito da Brescia, dove c'è stato oltre il 70% di domande respinte, contro una media nazionale del 30%. Migranti, associazioni e sindacati sono scesi in piazza, così il ministero dell'Interno ha deciso di chiedere un parere al Consiglio di Stato. Parere che è arrivato e che interpreta in maniera estensiva la legge sulla regolarizzazione: si potranno quindi riaprire le pratiche ingiustamente bocciate. GdB p. 23

LE CASÈRE MERITANO UN FUTURO
Dopo il voto in Loggia sui Magazzini Generali, il consiglio di quartiere  Don Bosco (GdB p. 22) rilancia il dibattito: "Dare un futuro alle Casère immaginando una riqualificazione ad uso pubblico, un recupero ispirato ai modelli adottati per lo zuccherificio Eridania di Parma o il Carpano di Torino".

ALTRE DI CRONACA ED ECONOMIA

STEFANA, IL 25 MAGGIO IL VERTICE AL MINISTERO
Il pressing dei sindacati porta a un primo risultato. È fissato per lunedì 25 maggio alle 11 il vertice al ministero dello Sviluppo Economico sul «caso» della Stefana spa, azienda con quattro fabbriche (e oltre 620 dipendenti) tra Nave (2), Montirone e Ospitaletto dove l´attività è ferma da prima di Natale (Bsoggi p. 32)

PROFESSORI E ASSOCIAZIONI A CONFRONTO SUGLI ECOREATI