via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Domenica 10 Brescia
Flash mob No Rogo (di libri)


Il 10 maggio 1933 i nazisti fecero un grande rogo di libri non graditi al regime. A distanza di ottant'anni da quegli oscuri fatti, si verificano ancora inquietanti episodi di censura in più parti del mondo e, anche in Italia, qualcuno ha recentemente pubblicato liste di libri da distruggere.

Per ricordare tutto questo, domenica 10 maggio è stato organizzato un flash mob per le vie del centro. L'appuntamento è per le ore 11 in p.zza Loggia: verranno letti alcuni passi dei libri messi al bando nel '33, ma - più in generale - sarà l'occasione per leggere brani di libri censurati e ribadire con forza il diritto e la libertà di leggere e di scrivere. Si invitano lettori e lettrici a partecipare portando un proprio libro.

L'iniziativa è promossa da Circolo Arci Colori& Sapori, Caffè Letterario Primo Piano con l'adesione di Camera del Lavoro di Brescia e Nuova Libreria Rinascita, ed è collegata alla campagna No rogo di Arci Lombardia. Sono infatti organizzate una serie di letture collettive, presentazioni, dibattiti e animazioni che si terranno in contemporanea in diversi luoghi della regione. Un'iniziativa diffusa per tenere alto il valore anche simbolico del libro, inteso come libertà e possibilità di espressione di idee e di pensiero, contro ogni censura.

Approfondimenti