via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

PILLOLE DALLA STAMPA LOCALE

Sciopero scuola, alta adesione anche a Brescia


La «Buona scuola» del governo Renzi preoccupa il 70 per cento degli insegnanti di Brescia e provincia. Ne parlano Corriere a p. 5, Bsoggi a p. 11, GdB 2-3). Ieri, infatti, quasi tre docenti su quattro hanno incrociato le braccia per protestare contro una riforma che ha coalizzato tutte le sigle sindacali (Cgil, Cisl, Uil, Snals, Gilda). Alcuni istituti non hanno neppure aperto i cancelli. Soddisfazione dei sindacati per la risposta convinta data all'iniziativa contro la riforma del sistema scolastico voluta dal premier Renzi. Ciò che più ha contato per Pierpaolo Begni è che la piazza milanese fosse stracolma e che la risposta giunta dai lavoratori bresciani della scuola sia stata rassicurante: «La stabilizzazione dei precari non dev'essere subordinata all'approvazione del disegno di legge, è un´arma di ricatto che va spuntata». Per il segretario di Flc-Cgil «la discussione sull'intero impianto del Ddl potev! a essere ben più ampia, il Governo aveva il dovere di coinvolgere chi opera in ambito scolastico». «Vedremo il testo definitivo che arriverà in Parlamento - ha sottolineato Begni - vero è che il rischio del ricorso al voto di fiducia esiste, la qual cosa mortificherebbe la discussione in Aula».

CENTRI COMMERCIALI, ANNO NERO
Se ne parla a p. 2-3 del Corriere: i marchi storici riducono la presenza. In città e provincia decine di posti di lavoro a rischio. In città è prevista l’apertura di tre nuovi megastore per oltre 45 mila metri quadrati di superficie. La Grande distribuzione organizzata, però, vive un periodo nero nel Bresciano: da Mercatone Uno a Auchan, da Media World a Bennet, marchi storici stanno riducendo la presenza a Brescia. E decine di posti sono a rischio.

FIERA, IL BILANCIO FARÀ I CONTI SENZA NIBIRU
Immobiliare Brescia appare stanca di aspettare l´ad di Micromegas Erminio Fragassa, che da mesi tace sull´ormai fantomatico progetto Nibiru Planet nel padiglione di Brixia Expo. Il Cda dell´Immobiliare ha messo paletti al progetto del parco tecnologico dovendo giustificare all'ente camerale l'asset in perdita di 2,5 milioni di euro. Difficile capire quale sarà l´indirizzo della società rimasta appesa al progetto fantasma di Micromegas.
(Bsoggi p. 6)


ALTRE DI CRONACA ED ECONOMIA
In Aib incontro con il vice presidente di Confindustria Stefano Dolcetta: «Giudizio positivo» sull´operato del Governo dopo il via libera ai primi due decreti relativi al Jobs Act e «attesa per la fase due della riforma». E Bonometti rilancia: «In azienda vanno discussi gli obiettivi di flessibilità, produttività e premi di risultato».  Bsoggi p. 29

Presentati ieri al Brend, nell'ex Tribunale, tutte le attività bresciane collegate ad Expo (GdB p. 14, Bsoggi p. 8)

Presentazione del meeting del Luigi Micheletti Award (Bsoggi p. 13, GdB p. 17). A p. 13 del Corriere si parla anche dello stallo Musil verso una soluzione.

Modificata l'ordinanza che dal luglio 2013 era in vigore nel quartiere del Carmine: i locali della movida possono chiudere un'ora dopo (Bsoggi p. 10)

Approfondimenti