via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

PILLOLE DALLA STAMPA LOCALE. ALTRI TEMI: DISCARICA MACOGNA, STEFANA, CASERE

Expo, dieci milioni dal sistema Brescia


ALBERO DELLA VITA, BRESCIA STAR
È il tema cui dedicano più attenzione tutti i quotidiani, dopo la presentazione ufficiale dell’opera simbolo dell’esposizione, svolta ieri all’Aib. Gdb, da p.2 a p.5, si dedica ad un approfondimento su Expo . L’opera è stata realizzata da un consorzio di imprese bresciane in tempi record, dopo l’Expo andrà all’asta. Corriere ne parla a p. 3, Bsoggi a p. 5. Molti gli eventi che si svolgeranno a Brescia, in concomitanza di Expo con spazio per cultura, cibo, tecnologia, investiti 10 milioni di euro.

IL TAR SULLA DISCARICA IN MACOGNA: “FALDA A RISCHIO, NUOVE ANALISI”
Scrive Corriere a p. 6: “Le preoccupazioni dell’Asl su quei venti pozzi privati vicino alla futura discarica della Macogna sono condivise anche dal Tar di Brescia. Ieri i giudici di via Zima hanno disposto nuove indagini geologiche sulla falda acquifera... Non hanno però adottato nessuna sospensiva. Teoricamente i proprietari della discarica Drr potrebbero iniziare a conferire parte dei 1,3 milioni di metri cubi di rifiuti speciali, come recita l’autorizzazione ricevuta da Provincia e Regione. Un’ipotesi irrealistica per il consigliere delegato all’Ambiente in Provincia, Gianbattista Groli. Si attenderà quindi l’esito della consulenza, che dovrebbe arrivare in un mese”. Gdb ne parla a p.14 ricostruendo l’intera vicenda e le proteste delle ultime settimane, Bsoggi a p.23.

AGGUATO ULTRA AI TIFOSI VICENTINI
“Una trentina di sostenitori delle Rondinelle, con sassi e bastoni, hanno attaccato i bus dei supporter ospiti”: ne tratta approfonditamente Gdb a p.12. Ferito in volto anche un ragazzino di 12 anni. Fatti gravi che riaprono il dibattito sul tema violenza e calcio,  Lega Calcio e società parlano di “Violenza inaccettabile”.

STEFANA, PRESENTATO AL TRIBUNALE IL PIANO DI RIEQUILIBRIO
Il caso Stefana è trattato in tutte le pagine economiche: Bsoggi ne scrive a p. 41, Gdb a p. 43, Corriere a p. 10. “ Lavoratori in assemblea,- si legge su Corriere -  oggi Fiom dal giudice. La famiglia Ghidini (già socia) potrebbe rilanciare. La richiesta della Stefana di essere ammessa al concordato preventivo è stata consegnata ieri mattina in Tribunale. Compreso quel piano industriale dove presumibilmente sono definite le linee strategiche per superare la crisi e continuare l’attività. «Sapere che è stato consegnato è già un fatto positivo — ha commentato Francesco Bertoli, segretario della Fiom — Ora cercheremo di conoscerne il contenuto. Sarà il giudice delegato a decidere cosa farne”.  “Fim e Fiom – scrive Bsoggi -  sollecitano un incontro con la spa «e prospettive per tutti gli stabilimenti». Obiettivo anche sull´Inps per la decisione sulla Cig”.

ALTRE DI CRONACA ED ECONOMIA
«Nibiru» al tramonto salta la riunione clou. IL PARCO HI TECH. Oggi dovevano incontrarsi gli stake holder
(Bsoggi, p.9)

Salviamo le Casere (Corriere, p.7)
Continua a colpire il piromane delle auto in città ( Bsoggi, p.10)
Sanatoria, «nulla di nuovo all´orizzonte». L´appello. Secondo l´associazione Progetto Cross Point dopo le promesse romane sui possibili riesami non si è mosso nulla. I responsabili accusano: «Non è possibile avere informazioni sulle pratiche e sui rigetti» (Bsoggi, p.13)
Spazio di Cgil, Cisl e Uil Brescia su Bsoggi (p.5) e Gdb (p.25) per la manifestazione del 1° maggio.
Esselunga compra uno spazio pubblicitario su Gdb e Corriere (p.5) per dire che i suoi negozi resteranno chiusi il Primo maggio.

Approfondimenti