via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

PILLOLE DALLA STAMPA LOCALE

Buon 25 Aprile.
La città ne parla


Giornale di Brescia apre oggi con due pagine dedicate al settantesimo anniversario della Liberazione; Corriere si focalizza sul dibattito che prosegue relativamente alla settimana corta nella scuola, proponendo un’intervista a Mottinelli che tocca vari temi dell’attualità politico amministrativa; Bresciaoggi apre con l’arresto per bancarotta fraudolenta  dell’imprenditore Zaniboni.

Buona lettura e buon 25 aprile!

CITTÀ E PROVINCIA INSORGONO, RITORNA IL VENTO DELLA LIBERTA’
Gdb dedica le pp. 8 e 9 alle molte iniziative per ricordare la Liberazione. Tra questa, la consueta manifestazione ufficiale in città di domani, la cerimonia all’Iveco , un convegno in Cattolica ed un ricco calendario di appuntamenti in città e provincia. Bsoggi tratta l’argomento all pp. 24 e 25.

BANCAROTTA FRAUDOLENTA. ARRESTATO ZANIBONI
AI domiciliari Claudio Zaniboni, anima della società che doveva realizzare lo  stadio del Brescia a Castenedolo. Gdb ne parla nell’apertura della provincia, Corriere a p.5, Bsoggi a p.8: “La Guardia di Finanza è arrivata all´alba. E per Claudio Zaniboni sono scattati gli arresti domiciliari. Le contestazioni riguardano ipotesi di reati fallimentari: dalla distrazione alla dissipazione, fino alla falsificazione delle scritture contabili. Sulla base degli accertamenti delle Fiamme Gialle, tre società di cui era amministratore Zaniboni, dichiarate fallite dal tribunale di Brescia tra il 2012 e il 2014, avrebbero accumulato un passivo di 57 milioni di euro.”

IMMOBILIARE FIERA, FUTURO APPESO A UN FILO
All’argomento dedica attenzione la pagina economica di Corriere (p.9).
Il 3 giugno 2014 era stato presentato il progetto Nibiru: avrebbe dovuto aprire il 21 marzo 2015. In realtà le difficoltà a far quadrare l’operazione hanno congelato il progetto.
Oggi, la situazione di Immobiliare fiera a cui era affidato il progetto presenta “conti in rosso per oltre due milioni e un Cda incompleto”. “Senza Nibiru – si legge - più vicina l’ipotesi fallimento”.

UNA NUOVA RINASCITA CON L’IMPEGNO DI SEMPRE
In moltissimi ieri alla “catena umana” per spostare i libri dalla sede storica di Rinascita in via Calzavellia e portarli nella nuova in via della Posta. Taglio del nastro, dunque, per la nuova libreria che si pone l’obiettivo di diventare un polo culturale aggregativo. Ne parlano Gdb a p. 13; Corriere a p. 6 e Bsoggi a p. 19

ALTRE DI CRONACA ED ECONOMIA
A2A Ecco le posizioni della Loggia. Serve un Asm 2.0 (Corriere, p.2)
Parco cave: serve l´indagine ambientale

IL PROGETTO. Primo passo avanti verso la realizzazione dell´area verde: entro giugno il passaggio in Consiglio per l´approvazione del piano attuativo Cinque osservazioni depositate: una è firmata da Legambiente e due dal Comitato anti-nocività. Ora vanno predisposte le analisi (Bsoggi, P.10)

Divorzio breve? A Brescia sta già iniziando la «corsa». Loda: «Impatto tangibile, in due giorni già arrivate molte richieste» Plauso bipartisan, ma Sberna attacca: «Così si banalizza la famiglia» (Bsoggi, p.13)

Leali passa a Klesch ieri la firma dell’atto
Bonvini, il presidio diventa permanente (Gdb, p.37)

Approfondimenti