via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

IL CD PER IL 70ESIMO DELLA LIBERAZIONE

 Note Resistenti


25 aprile 1945

La Liberazione venne salutata dal suono delle campane, dai falò sulle colline, dallo sventolio di vecchie bandiere. La popolazione tornò nelle strade, si accalcò nelle piazze.
E si sentirono voci. E si sentirono canti...

Fra pochi giorni sarà finalmente disponibile il CD collettivo "Note Resistenti".

Un disco di canti partigiani per il 70° anniversario della Resistenza e della Liberazione. Un’idea semplice, nata all’interno dell’Archivio storico Bigio Savoldi e Livia Bottardi Milani, luogo di conservazione della memoria, e condivisa con l’Archivio storico della Resistenza bresciana e dell’Età contemporaneaANPI Brescia, Fiamme VerdiCGIL CISL UIL. Poiché la memoria si conserva per tramandarla, il cuore di questo progetto risiede nel coinvolgimento di alcuni giovani musicisti bresciani a cui è stato chiesto di “adottare” una canzone e farla propria, interpretandola seguendo il proprio gusto e stile. Ne è nato un disco sincero, che rispecchia le sensibilità di tutti gli artisti coinvolti e veste di svariati colori canzoni antiche, ma che conservano ancora una fortissima vitalità. A corredo delle canzoni, Rolando Anni e Franco Ghigini hanno scritto due brevi saggi per inquadrare il periodo storico e il tema del canto popolare resistenziale.

Hanno partecipato ad CD
Daniele Gozzetti
Alessandro Adami
Isaia Mori
Klezmorim
Enrico Mantovani
Alessandro Sipolo 
Mojo Filter Acoustic Trio
Malghesetti
duo capRiccio (Stefano Zeni e Antonio D'Alessandro)
Valentina Soster

Uno speciale ringraziamento va a tutti i musicisti che hanno partecipato generosamente e con entusiasmo a questo progetto, a Rolando Anni e Franco Ghigini per i loro contributi al libretto e ad Alessandro Adami per aver curato la realizzazione di questo CD collettivo. 

Approfondimenti