via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

PILLOLE DALLA STAMPA LOCALE

In piazza «per i caduti del mare»


Ieri pomeriggio la manifestazione silenziosa organizzata da CGIL CISL UIL e Forum del Terzo Settore per i «caduti del mare». I titoli in prima pagina parlano del vertice Ue e di un'operazione militare per distruggere i barconi della morte.

L'apertura dei giornali locali è dedicata al piano di interventi programmati dalla Loggia per sistemare il fondo stradale che saranno messi in cantiere durante i mesi estivi: 660 chilometri di vie cittadine per 3,7 milioni. In rilievo sulle pagine provinciali i funerali della professoressa uccisa a Niardo dal marito e la notizia dell'arresto di un sessantenne che avrebbe molestato la nipotina.

SINDACATI IN PIAZZA PER I «CADUTI DEL MARE»

A Brescia un centinaio di persone si è radunata ieri sera in piazza della Loggia (Foto: Bresciaoggi) raccogliendo l´invito di Cgil, Cisl e Uil e del Forum del Terzo Settore a manifestare in silenzio dopo la tragedia che si è verificata nel canale di Sicilia. Ne parla Bsoggi (p.9). un gesto di vicinanza simbolica alle vittime e una sollecitazione alle istituzioni per trovare una soluzione a una situazione ormai fuori controllo. Damiano Galletti ha invocato a gran voce «interventi concreti, da parte di un´Europa che non può più permettersi l'atteggiamento mantenuto fino ad ora». «Non si tratta più di un problema di natura emergenziale ma strutturale», ha aggiunto, avallando l´ipotesi avanzata nei giorni scorsi di costituire un canale umanitario nel Mediterraneo, per permettere ai migranti di raggiungere le coste europee senza dover passare attraverso la mediazione degli scafisti. Galletti ha poi attaccato duram!ente chi «a fini elettorali strumentalizza queste tragedie», un chiaro riferimento alle dichiarazioni del leader della Lega Nord Matteo Salvini.

OCCUPANO IL DORMITORIO: «DATECI ALMENO UN TETTO»

Non hanno voluto abbandonare il dormitorio comunale che li ha ospitati durante i mesi invernali per l'«emergenza freddo». Ieri 12 senza tetto di nazionalità italiana si sono rifiutati di lasciare i locali di via Villa Glori dopo l´ordinanza di sgombero della Polizia Locale. Gli ospiti stranieri avevano invece già abbandonato la struttura. In attesa di trovare una soluzione il Comune ha concesso una proroga di sette giorni.

Bsoggi p. 8, GdB p. 10

 
ALTRE DI CRONACA ED ECONOMIA

Alfa Acciai: i metalmeccanici Cisl contro la società e la Fiom. Se ne parla a pagina 29 del Bsoggi. A Cigole prosegue senza sosta la protesta dei dipendenti (46), supportati da Fai-Cisl e Flai-Cgil, nell´ambito della partita aperta con la Caseifici Zani.

Piazza Vittoria, il piedistallo del Bigio non è più un «tabù»: Che il Bigio non tornerà più in piazza Vittoria, ormai è pacifico, ma il nuovo soprintendente apre ad installazioni temporanee in occasione della Mille Miglia; si pensa ad un´opera floreale.

Approfondimenti