via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

PILLOLE DALLA STAMPA LOCALE

Expo, slittano le giornate bresciane


16 aprile 2015 - Giornale di Brescia apre oggi con le proposte per rafforzare la sicurezza nel tribunale,il procuratore generale Dall’Osso sarà ricevuto a Roma dal Ministro Orlando; Bresciaoggi dedica l’apertura alla presenza bresciana ad Expo, Corriere alle difficoltà che il centro destra sta vivendo in molti Comuni, a causa delle divisioni interne.

CONTRATTI, NUOVO ALLARME FIOM: PROPOSTE «MODELLO BULGARIA»
“Sui piazzali Iveco proposta indecente”, - scrive Gdb a p.35 – “Ad alcuni addetti che  lavorano per le aziende che gestiscono i veicoli Iveco presso il piazzale per essere spediti, è stato chiesto di spostare la residenza a Sofia, capitale della Bulgaria, per essere così assunti con contratti bulgari anche se poi continueranno a lavorare presso aziende italiane. Era già successo a Modena, il procuratore ha aperto un’inchiesta”.

L’allarme è stato lanciato ieri da Francesco Bertoli, segretario della Fiom di Brescia. Ne parlano anche Corriere a p.9 e Bsoggi a p. 35.

EXPO, È UFFICIALE LO SLITTAMENTO DELLE GIORNATE BRESCIANE. ALTRI FONDI IN VISTA
Ne parla Bsoggi in apertura, a p.8 :«Fra i territori italiani Brescia è quello che ha messo in campo una partecipazione a Expo di grande profilo. Ci siamo distinti anche per la realizzazione dell´Albero della Vita. Abbiamo preferito posticipare la nostra prima giornata a Milano per essere sicuri di avere a disposizione un ambiente adeguato per presentarci ai visitatori», commenta Paolo Dalla Sega, direttore artistico dell´Ats”.

In  recupero del 7 maggio, tre date: 9 o 22 luglio oppure 3 settembre. C’è una seconda fase di finanziamento che è stata presentata ieri, si tratta di 693mila euro per tutta la regione, da suddividere tra 12 progetti. Corriere ne parla a p. 2.

TRENI NUOVI E PIÙ FREQUENTI NELL´HINTERLAND
Ne parla Bsoggi a p.9: “La Loggia in un gruppo di lavoro con vettori ed enti locali: l´obiettivo è implementare la rete suburbana. Accantonata l´idea di tram-treno, Ferrovie e Regione interessate a potenziare le 5 linee di ingresso Sul modello delle linee milanesi”.
A proposito di trasporti segnaliamo, a p.9 di Gdb, un articolo sulla protesta dei pendolari che arriva all’agenzia del trasporto.

PROFUGHI, SI APRE UN TAVOLO CON AL CENTRO I NUOVI ARRIVI
Ieri a Brescia i primi dei 30 rifugiati attesi. “Gli sbarchi di questi giorni ripropongono il problema dell´accoglienza dei profughi nelle varie regioni. Sono 700, sui 6500 totali da sistemare, quelli assegnati per ora alla Lombardia che li decentrerà nelle dodici province in base alla popolazione. Sono 30 quelli attesi come inizio a Brescia, diciotto arrivati ieri, dodici che giungeranno fra oggi e domani dal centro di smistamento della Croce Rossa di Bresso”. Dure critiche della Lega, Bordonali ribadisce: «La Regione contraria a questo abuso da Roma. La richiesta è assurda». Ne parla Bsoggi a p.13.

Sul tema migranti e diritti, segnaliamo anche l’articolo di p.9 di Gdb sul bonus bebè: “Va esteso a tutti gli immigrati. La legge di stabilità lo prevede solo per chi ha la carta di soggiorno. E l’Asgi protesta”.

ALTRE DI CRONACA ED ECONOMIA
Anche a nel Bresciano, i segnali di un’edilizia scolastica fatiscente: crollato, per fortuna nella notte, una parte di soffitto dell’asilo di Manerbio. Ne parlano Gdb a p.24, Corriere a p. 6.

I giornali parlano del trasferimento del mercato di piazza Loggia, trasloco previsto a fine ottobre:Bsoggi approfondisce a  p.13

Domani  mattina un’iniziativa a Gardone promossa da Spi, Fnp e Uilp: La Liberazione per i sindacati pensionati (Gdb, p.29)

Alle 20.30 di domani, in sala Piamarta, interverrà D’Alema all’incontro: “«Il caso italiano, uscita nord, nuove regole e pericolose derive»”.

Dalle lettere: L’on. Miriam Cominelli risponde agli attacchi del Movimento 5 stelle, dopo la sua partecipazione alla manifestazione contro la discarica.

Approfondimenti