IL RAPPORTO DELLA GUARDIA DI FINANZA. PILLOLE DALLA STAMPA LOCALE

Fisco a Brescia, 72 evasori totali

La stampa locale di oggi apre con la "caccia" ai furbi del fisco: in 12 mesi 88 arresti e 780 denunce. Polemica politica sull'accoglienza profughi. In rilievo sulle prime pagine anche la notizia del bambino "in fuga" che da Brescia raggiunge da solo la stazione di Verona.

BRESCIA, SCOPERTI 72 EVASORI TOTALI
Lo scorso anno tra città e provincia sono stati scoperti 72 evasori totali. In totale sono state denunciate 780 persone, 88 delle quali sono state arrestate. Nel complesso sequestrati beni per un valore di 11 milioni. Il colonnello Giuseppe Arbore ha tracciato il bilancio dell´attività di contrasto all´evasione «Chi non dichiara nulla è un delinquente fiscale e crea un danno a tutta la collettività». (Bsoggi p. 6-7, GdB p. 7, Corriere p. 3)

PROFUGHI, TRENTA NUOVI ARRIVI ATTESI IN GIORNATA
Il primo contatto con il suolo italiano è la Sicilia. Ma tutte le province sono chiamate a farsi carico dei profughi che continuano a sbarcare al Sud. A Brescia oggi ne arriveranno trenta: vengono dal Corno d’Africa, ma ci sono anche siriani in fuga dalla guerra. Ed è polemica politica (Corriere p. 5, Bsoggi p. 22): se Matteo Salvini ha annunciato che «la Lega Nord è pronta a occupare alberghi e alloggi destinati ai clandestini», ieri l’assessore regionale alla Sicurezza, all’Immigrazione e alla Protezione Civile Simona Bordonali ha invitato «i prefetti lombardi a non rispettare la circolare e a negare la disponibilità a procedere».

PROVINCIA, È ANCORA «REBUS» SULLE DELEGHE
Durante la riunione di ieri si è discusso di statuto, ma soprattutto delle competenze che la Regione deciderà di lasciare all'organo territoriale. L'appello ai consiglieri regionali bresciani perché si faccia fronte comune per chiedere il mantenimento di «caccia e agricoltura»
Bsoggi p. 8,

STEFANA, 100 GIORNI DI PRESIDIO. MA IL FUTURO RESTA UN´INCOGNITA
Prosegue ininterrottamente dal 5 gennaio la mobilitazione degli operai all'esterno della fabbrica in via Bologna. Ottenuti gli stipendi arretrati e la Cassa integrazione a tenere in ansia i lavoratori è il piano concordatario. L´attività nel sito produttivo è ferma ormai da Natale. «I presidi in via Bologna e in via Brescia continueranno a oltranza e i lavoratori saranno costantemente aggiornati su eventuali sulle eventuali nuove mosse della proprietà», l´annuncio di Bertoli. «Per il resto, purtroppo, non ci resta che attendere».
Bsoggi p. 25

ALTRE DI CRONACA ED ECONOMIA
Bando Cariplo: è ancora polemica sulla consulenza. Botta e risposta tra il presidente della commissione Bilancio di Forza Italia e la Loggia. Maione: «Incarico al segretario dei Giovani Dem di Padova». Il Comune replica: «Procedura trasparente, ecco com'è andata» (Bsoggi p. 14, GdB p. 10)
Riforma della sanità: segnaliamo a p. 9 del GdB l'intervista a Roberto Maroni, pres. Regione Lombardia.

A pagina 10 del GdB si parla del ridimensionamento della polizia Provinciale a seguito della legge Delrio. In questi giorni i sindacati sono in stato di agitazione per la chiusura di otto distaccamenti.

Oggi alle 17, al museo di Scienze di via Ozanam è in programma "La caduta dei redditi da lavoro in Italia e in Europa", incontro organizzato da Fond. Calzari Trebeschi e Fond. Piccini