LA NOTA DELLA CAMERA DEL LAVORO

Sanatoria 2012, positivo incontro a Roma

9 aprile 2015 La Camera del Lavoro di Brescia esprime un giudizio positivo per l'esito dell'incontro di ieri a Roma tra la delegazione bresciana di avvocati e assessore Fenaroli con il capo dipartimento del Ministero dell’Interno Mario Morcone. Siamo in attesa del parere del Consiglio di Stato in merito all'anomalia bresciana sulla sanatoria 2012, convinti che le argomentazioni che insieme ad altri abbiamo portato al tavolo di  discussione a Roma meritino una risposta positiva.

Dal capo dipartimento Morcone sono state fatte aperture importanti e siamo altrettanto convinti che anche la oramai imminente nomina del nuovo Prefetto di Brescia possa aiutare la soluzione di una situazione che si trascina oramai da troppo tempo e rispetto alla quale, insieme ad altri, chiediamo risposte adeguate. Il nostro augurio è che le prove di presenza veritiere portate da tanti immigrati ora respinte possano finalmente essere accettate e si eviti quindi lo stillicidio dei ricorsi, che da mesi carica inutilmente di lavoro il tribunale amministrativo.

Confidiamo, anche se i tempi saranno inevitabilmente più lunghi, che si possa dare soluzione positiva anche al problema dei tanti dinieghi dei permessi di soggiorno perché mancano i requisiti di reddito necessari. La crisi economica in corso da anni ha colpito tutti e, dicono le statistiche, soprattutto gli immigrati che in Italia vivono da anni e che qui hanno costruito affetti e progetti di vita. Venerdì, alle ore 15 nella sede della Camera del Lavoro di via Folonari 20 a Brescia, discuteremo di tali questioni in un'assemblea con i delegati e le delegate delle diverse categorie. Sarà presente anche l'avvocato Alessandro Zucca, uno dei componenti della delegazione bresciana che ieri ha incontrato il capo dipartimento del ministero dell'Interno Mario Morcone.

Camera del Lavoro di Brescia