via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

PILLOLE DALLA STAMPA LOCALE

Immigrazione, aperture sul caso Brescia


IMMIGRAZIONE: APERTURE SUL CASO BRESCIA

A livello istituzionale, procede l’impegno nell’affrontare la questione dei permessi di soggiorno.

“Il caso-Brescia - scrive Bsoggi a p.7 -  con l´80 per cento delle richieste di regolarizzazione dei senza permesso respinte, è arrivato al Dipartimento per le libertà e l´immigrazione

La delegazione guidata dall´assessore Fenaroli e dal vice prefetto Pasquariello ottimista: «È un nuovo percorso positivo»”.

Ne parlano Gdb a p.8 e Corriere a p. 7.

EMERGENZA AMBIENTE, LA SVOLTA

Al tema e al caso Caffaro, in particolare, Corriere dedica l’apertura e le pp. 2 e 3.

Si parla di bonifica dell’area, anzitutto: “Il ministero rilancia: prima dell’estate i 50 milioni per la bonifica dai pcb”. Le risorse saranno reperite all’interno dei 2 miliardi per i siti inquinati provenienti da governo e Fondi europei, arriveranno prevedibilmente entro l’estate.

A p.3, si approfondisce “L’offerta Sorin: un parco nella Caffaro. Il progetto della multinazionale, ex azionista dell’azienda chimica, citata per danni dallo Stato”.

PIÙ MORTI CHE NATI, MA BRESCIA CRESCE

Secondo l’ultima elaborazione dell’Ufficio Statistica del Comune sui residenti, gli iscritti all’anagrafe provenienti da altri Comuni e dall’estero sono aumentati.

La popolazione totale è di  196.058 abitanti, è l’incremento di popolazione nel 2014 è stato di 1.899 persone.

EDILIZIA, SETTORE DIMEZZATO E LA RIPRESA NON SI VEDE

Ieri la presentazione del bilancio della Cassa assistenziale paritetica di Brescia, si confermano le difficoltà del comparto:  aziende e occupati giù del 50% in dieci anni.

La cassa edile punta su formazione,sistema bilaterale e lotta all’illegalità. Ne parlano Bsoggi a p.30, Corriere a p. 7.

ALTRE DI CRONACA...

Presentate le linee guida per la gestione dei servizi sociali in Loggia: un sistema a rete, un “Welfare a banda larga”. Ne parla Bsoggi a p. 13.

Lo stesso giornale riferisce a p.7, dalla città: “ Domani lo stabile fatiscente di via Marsala che ospita immigrati verrà battuto all´incanto e potrebbe essere subito sgomberato

 

All´asta l´edificio occupato, senzatetto in rivolta

Diritti per Tutti chiede una soluzione: «Chi occupa non andrà via fino a quando non avrà alternative»”.

… ED ECONOMIA

Il matrimonio tra Feralpi e Duferco rimette in moto il laminatoio Caleotto. A metà maggio riparte l’ex Lucchini di Lecco. Operazione bresciana da 25 milioni ( Corriere p.11).

A p.31 di Bsoggi si parla del Mercatone Uno:” Via alla procedura di amministrazione straordinaria, nominati dal ministero i commissari”.

A p.35 di Gdb, l’intervista al segretario uscente della Uil Bailo: “Brescia diventi polo per le nuove tecnologie”

Il segretario della Uil il 17 aprile passerà il testimone nel corso del consiglio federale p. 35

Nello speciale Spi, Fnp e Uilp a p.30 di Bsoggi, la lettera consegnata dai sindacati pensionati al presidente Inps Boeri

Approfondimenti