PILLOLE DALLA STAMPA LOCALE

Rissa a Canton Mombello, coinvolti venti detenuti

L'apertura di oggi è dedicata alla riorganizzazione e spostamento del mercato del sabato: l'intenzione dell'amministrazione è di "spacchettarlo" per migliorare decoro e sicurezza, ma gli ambulanti chiedono più tempo.  Altra notizia sulle prime pagine è l'allarme taxi abusivi anche a Brescia.

COMMERCIO, SÌ AL CONTRATTO
Ci sono voluti venti mesi di trattativa, ma alla fine è stata siglata unitariamente da Filcams CGIL, Fisascat Cisl e Uiltucs l'ipotesi di accordo con Confcommercio per il rinnovo del contratto nazionale dei lavoratori del commercio, del terziario, della distribuzione e dei servizi. Tre milioni gli addetti interessati a livello nazionale, 100mila nella nostra provincia. le maggiori novità dell´accordo sottoscritto: 85 euro in più in media in busta paga e più flessibilità di orario. Positivi i commenti delle categorie sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs. «Nel difficile contesto economico e sociale attuale», affermano, «la conclusione positiva dei negoziati e la sottoscrizione di un´intesa unitaria è un segnale importante e significativo». La notizia è su Bsoggi a p. 27 e GdB a p. 26

RISSA A CANTON MOMBELLO. COINVOLTI VENTI DETENUTI
È scoppiata una rissa ieri mattina all´interno del carcere di Canton Mombello. Se ne parla su GdB (p. 11) e su Bsoggi (p. 9). Cinque detenuti albanesi e uno di origine tunisina hanno dato vita a un violento litigio. Coinvolte anche due guardie penitenziarie intervenute per sedare gli animi. Per la FP Cgil «quanto accaduto stigmatizza un´inefficienza del sistema penitenziario in cui la sicurezza e l´incolumità dei lavoratori della Polizia Penitenziaria non viene garantita, anzi viene messa a repentaglio dal momento che vi è una sofferenza di organico in tutti i ruoli, ma anche e soprattutto con il mancato adeguamento strutturale. Ormai da troppi anni - ricorda inoltre il sindacato - la Fp Cgil ha gridato, invano, la necessità di chiudere quella struttura ormai vetusta».

AUTISTA ISCRITTO ALLA CGIL PICCHIATO DA UN COLLEGA DI ESTREMA DESTRA
«Arrivato in sala autisti — si legge in una nota — il nostro iscritto è stato pesantemente insultato, seguito in bagno e aggredito fisicamente». Dieci i giorni di prognosi. «Quanto avvenuto è estremamente grave - afferma la Cgil -. I nostri iscritti e delegati hanno sempre lasciato cadere le provocazioni verbali, ma ora si è passati all’aggressione fisica. L’azienda prenda provvedimenti». L’aggressione è stata denunciata in questura. Brescia Trasporti ha garantito un'adeguata indagine e «sanzioni opportune» Corriere p.9 GdB p. 14

ALTRE DI CRONACA ED ECONOMIA

Addio Opg con molte incognite sulla destinazione dei pazienti. Se ne parla a pagina 10 di Bsoggi