via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

PILLOLE DALLA STAMPA LOCALE

Permessi di soggiorno, il caso Brescia a Roma


In primo piano la questione sanatoria 2012 e i permessi rigettati per mancanza di requisiti di reddito dopo la grande e pacifica manifestazione di sabato. Tra le altre segnalazioni cantieri Tav che da oggi fanno chiudere il sottopasso di via Dalmazia in entrambe le direzioni e il meeting immobiliare a Rezzato

PERMESSI, IL CASO BRESCIA ARRIVA A ROMA
Notizia in primo piano sul Giornale di Brescia (p.6). L'otto aprile incontro al ministero degli Interni per una possibile riconsiderazione di pratiche bocciate dalla sanatoria. In questura il tema dei mancati rinnovi per carenza di reddito. Intanto ieri nuovo presidio in piazza. "Nono giorno di protesta degli immigrati per le domande di sanatoria respinte - si legge su bsoggi -. Dopo la manifestazione di sabato, ieri attorno alle 17.30 si sono dati appuntamento in piazza Rovetta, sfilando poi in corteo per le vie del quartiere del Carmine. Circa duecento i presenti che hanno concluso il presidio davanti alla Loggia con un intervento al megafono. Insieme ai migranti anche rappresentanti dei gruppi antagonisti che in questi giorni li hanno spalleggiati alimentando la loro protesta. Oggi alle 18 è in programma un nuovo presidio in piazza Rovetta». Sul gdb, pagina delle lettere, l'intervento di due commercianti di un negozio (Eva's Coffee) in piazza Rovetta che se la prendono contro l'incredibile spiegamento di forze di polizia e controlli che sabato 21 marzo ha impedito loro di tenere aperta l'attività. Il titolo dato alla lettera ribalta però il messaggio: "Protesta in piazza, E noi restiamo senza incasso...".

DA OGGI VIA DALMAZIA CHIUSA PER 45 GIORNI
Il nodo di via Dalmazia arriva al pettine. Da oggi l´arteria di ingresso e uscita dalla città da sud chiude al traffico veicolare. Scompare anche il senso unico e bisognerà fare molta attenzione a seguire le indicazioni dei percorsi alternativi per non finire in un vicolo cieco. La Loggia ha fatto il possibile per ridurre al minimo i disagi. I due mesi previsti nel cronoprogramma dei lavori della linea ferroviaria Alta Velocità Treviglio-Brescia per la posa del ponte a campata unica si sono ridotti a un mese e mezzo. E tanto la strada resterà chiusa al transito veicolare in entrambi i sensi in corrispondenza del ponte ferroviario della linea Milano-Venezia. Fino al 15 aprile sarà consentito il passaggio pedonale, ma da quel giorno al 13 maggio la chiusura sarà totale.

MEETING IMMOBILIARE, C'È VOGLIA DI ACQUISTO
Il gdb vi dedica un ampio approfondimento (è promotore dell'evento). A p.18: "Gli operatori concordi: c'è un nuovo clima. Quest'anno è forse l'ultima finestra per cogliere i prezzi bassi.

 

Approfondimenti