FILCAMS E CAMERA DEL LAVORO: EPISODIO GRAVE ED INQUIETANTE, FARE CHIAREZZA

Gavardo, attacco doloso ad auto di delegato Cgil

2015-03-26 Nella mattinata di lunedì l'automobile di Emiliano Speziali, un nostro delegato dell'azienda «Sanitaria Servizi ambientali», è stata bruciata a Gavardo, in un parcheggio vicino all'azienda stessa. L'episodio, come accertato dai vigili del fuoco, è chiaramente di natura dolosa «in quanto a terra vi era una bottiglia di plastica ed un bastone di legno con uno straccio di stoffa».

L'episodio è molto grave e al momento non siamo in grado di fare ipotesi di alcun genere in merito agli autori dell'attentato. Ci preme però esprimere anche pubblicamente grande vicinanza a Emiliano e sottolineare la sua generosa attività sindacale. Il nostro delegato lavora come autista per l'azienda e da poco meno di un anno svolge con entusiasmo e passione il ruolo di rappresentante sindacale (RSA) e di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS).

In questo senso l'episodio, di per sé già molto grave, assume anche connotati inquietanti sul quale siamo convinti ci saranno indagini accurate per individuare i responsabili. E sgombrare il campo dal sospetto che l'episodio di cui è stato oggetto sia collegato proprio alla sua attività sindacale.

Damiano Galletti - segretario generale Cgil Brescia
Giuseppe Leone - segretario generale Filcams Cgil Brescia