via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

PILLOLE DALLA STAMPA LOCALE

Protesta migranti, resta alta la tensione


Giornale di Brescia apre con il tema ambiente, parlando  del no sancito per l’aumento di carico dell’inceneritore.

Bsoggi e Corriere si concentrano, invece, sugli scontri avvenuti ieri e nei giorni precedenti in centro, legati alla protesta per i permessi di soggiorno.

PERMESSI, NUOVI SCONTRI IN CENTRO
Gli scontri avvenuti in centro sono in primo piano sui giornali locali di oggi.
Il Corriere dà la notizia in apertura e tratta l’argomento ampiamente a p.3: “Un arresto e un’espulsione. Sale ancora la tensione. Il nodo dei permessi, con la crisi rischia una pioggia di dinieghi”.
“Dopo essere rimasto sotto assedio nelle giornate di sabato e domenica, - si legge -  il centro storico ha vissuto una nuova giornata di tensione con cariche di polizia, lancio di transenne da parte dei manifestanti, tre giovani feriti (tra cui una ragazzina di 15 anni), quattro persone in questura fino a tarda ora – due stranieri senza documenti, uno arrestato e uno espulso e due italiani, rilasciati – piazza Rovetta e piazza Loggia militarizzate”.
All’origine della protesta gli esiti disastrosi della sanatoria a Brescia e i permessi di soggiorno negati, le domande respinte sono state oltre il 70%. È cresciuto inoltre di molto il numero dei permessi non rinnovati.

Gdb ne parla a p.10: “La dimostrazione degenera. Cariche, scontri e 4 feriti”; Bsoggi a p. 6.

LICENZIAMENTI: DALL´INIZIO DEL 2015 «SONO GIÀ 1.200»
A p.28 di Bsoggi si approfondisce la posizione della Cgil sul jobs act e sulla situazione economica complessiva , annunciando le iniziative imminenti: “Jobs Act: c´è un´altra bocciatura. Domani sciopero provinciale Fiom con presidio in prefettura e supporto della Camera del lavoro .
Una bocciatura a tutto campo. «Il Jobs Act fa pendere la bilancia a favore delle imprese e danneggia i lavoratori, diminuisce i diritti, discrimina gli occupati, lede la Costituzione. L´unica virtù è l´allargamento della platea delle tutele, però con un abbassamento per tutti»: i giuslavoristi, Cristina Alessi (Università di Brescia) e Vincenzo Bavaro (ateneo di Bari), invitati in via Folonari al Direttivo della Cgil di Brescia guidata da Damiano Galletti, hanno stroncato in modo deciso la riforma e affidato al sindacato un compito difficile, quello di «arginare, introdurre anticorpi nella contrattazione, perché poche speranze si possono riporre sia nella Corte Costituzionale, che nella Corte di Giustizia europea».

La Cgil non ha escluso il ricorso al referendum, come annunciato da Silvia Spera (componente della segreteria della Camera del lavoro).

Della protesta di domani parla anche Corriere a p.10.

L’INCENERITORE NON BRUCERÀ DI PIÙ E OPERAZIONE TRASPARENZA DI A2A
Sono i due argomenti attinenti al tema ambiente di cui parlano i quotidiani. Al primo dedica l’apertura Gdb: “Il vertice politico al Pirellone ha sancito il no ufficiale all’aumento del 10% del carico termico dell’impianto cittadino”. Dell’operazione trasparenza parlano Gdb a p. 10, Corriere a p.2 e Bsoggi a p.8 : “I dati ambientali saranno leggibili in tempo reale su sei monitor. Emissioni, acqua, rifiuti e led: questi i valori che scorreranno  sui nuovi totem.

CASA, SFRATTI E MOROSITÀ: I NUMERI DELL´EMERGENZA
In un anno 790 casi in città, circa 2000 in provincia. Da tempo il nodo degli sfratti per morosità incolpevole è sotto la lente del Comune. Tra le iniziative, ieri è stato presentato il progetto «Affitto Sicuro».Si tratta della costituzione di un fondo che garantisca il versamento del canone per un anno, per dare respiro temporaneo a chi è in difficoltà. Ne parla Bsoggi a p.7; Gdb a p.9

ALTRE DI CRONACA ED ECONOMIA
Si parla di Tav, a p.11 di Bsoggi: “A CONFRONTO. La Provincia cerca di mediare per arrivare a una posizione unitaria ma tra Brescia, Castenedolo, Montichiari, Flero e Desenzano le posizioni sono distanti
Sulla Tav il fronte dei sindaci resta diviso
Manzoni: «Dopo le aperture del Governo va verificato un progetto alternativo». Leso: «Quadruplicamento improponibile».
Intanto,  “Da Cgil e Acli un secco no al passaggio da Montichiari” (Gdb, p.13)

In nuovo welfare comunale divide: dopo le polemiche sul conflitto di interessi, si discute delle proposte dell’assessore Scalvini in materia di servizi sociali. Ne parlano Gdb a p.11
Continua il dibattito, in Loggia, sul registro delle coppie di fatto, nuova discussione il 27, ancora posizioni distanti. Ne parla Bsoggi a p.10; Corriere a p.7.

Ancora, gravi casi di violenza domestica, scrive Bsoggi a p.12: “VIOLENZE IN FAMIGLIA. Egiziano arrestato dopo l´ennesimo pestaggio, la donna e i figli ora in una casa protetta . «E´ mia moglie e la picchio quando voglio»: arrestato. Ma è già stato rimesso in libertà come un barista pakistano che, innamorato, perseguitava una sua ex dipendente moldava”.

Bsoggi segnala a p.28, in economia: Mercatone Uno, protestasenza sosta.

Approfondimenti