via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Autostrada Valtrompia, l'appello degli industriali


VALTROMPIA, APPELLO PER L'AUTOSTRADA
Un gruppo di aziende aderenti al comitato di zona dell´Associazione Industriale chiede che si dia nuovo impulso alla realizzazione. Sul gdb, p.21, il titolo: "Aib, autostrada mai così vicina. Il via libera è atteso per giugno". Da bsoggi, p.11: "L´autostrada della Valtrompia serve alle imprese e ai cittadini, e i lavori devono partire al più presto. La richiesta di accelerare su un progetto di cui si parla da anni è arrivata ieri nella sede di Automazioni Industriali, a Nave, da un gruppo di aziende associate ad Aib che operano nel territorio interessato dall´infrastruttura. Le imprese in Valle - ha spiegato il patron di Automazioni Industriali Giuliano Baglioni che è anche coordinatore del comitato Aib di Zona - sono poco meno di 9mila con circa 34mila addetti e un fatturato di 4,7 miliardi di euro annui". Sul corriere un'intera pagina (8), con tanto di amarcord: "Un'opera attesa da 50 anni".

CASSA, IL 2015 PARTE CON UNA BRUSCA FRENATA
ne scrive bsoggi a p.23: "Come emerge dalle elaborazioni della Fiom-Cgil della Lombardia sulla base dei dati Inps pubblicati sul sito, nel periodo gennaio-febbraio di questo esercizio le ore di ammortizzatore sociale concesse alle aziende bresciane ammontano complessivamente a 6 milioni 441.491, con una frenata del 50,08% su base annua: un rallentamento superiore sia a quello medio lombardo (-43%), che rispetto al ridimensionamento riscontrato in altre province. In discesa tutte le tipologie, ma a spiccare è soprattutto l´andamento della Straordinaria: a gennaio di quest´anno, ad esempio, supera di poco quota 1,564 mln di ore (erano più di 6,85 mln di ore a gennaio 2014), mentre a febbraio si colloca a 2,325 milioni di ore contro i precedenti 2,112 mln di ore. La maggior parte delle autorizzazioni, nei primi 2 mesi del 2015, riguarda le aziende metalmeccaniche (superati i 4 milioni di ore), ma guardando al 2014 c´è un 56,48%".

PAKISTANO FERMATO ED ESPULSO. «HA LEGAMI CON IL TERRORISMO»
Ahmed Riaz, 30 anni, era residente in città da sette e clandestino con 4 alias, insegnava il Corano ai giovani È accusato di tenere rapporti con estremisti islamici. Due pagine in apertura su bsoggi. A p.7 segnaliamo l'intervista al coinquilino: "«Ma quale terrorista, Humayun era un bravo ragazzo e gran lavoratore...». Zafra taglia corto e non tradisce alcuna emozione parlando dell´amico che oggi sarà rimpatriato in Pakistan perché ritenuto dal ministero «filo terrorista»". Nella stessa pagina, le reazioni da destra: " Coro di condanna unanime al terrorismo e la richiesta al Governo di chiudere subito le frontiere. Lega e FdI all´attacco: «Via dall´Italia»". E, sempre nella stessa pagina, anche la notizia della manifestazione promossa dalle comunità migranti e associazioni (tra cui anche Coordinamento Cgil) in programma dopodomani, sabato. Il gdb si occupa dell'arresto a p.5 (in coda alle notizie sul massacro avvenuto a Tunisi). Sul corriere il tiolo a p.7: "islam violento, terminale a Brescia"

STAMINA, VANNONI PATTEGGIA. A PROCESSO QUATTRO MEDICI BRESCIANI
Notizia riportata da tutti i quotidiani. Per gli specialisti del «Civile» prima udienza nel giugno 2016 E i vertici dell´ospedale si sono riservati di chiedere «i danni». Per Davide Vannoni si chiude con un patteggiamento il capitolo principale della vicenda giudiziaria su Stamina. Il gdb vi dedica l'apertura (p.10-11) col titolo: "A processo solo i quattro del Civile". Sul Corriere, p.4. 2Al processo dimostreremo che i bresciani non c'entrano"

ALTRE DI CRONACA
Fermi - Cepav, ricorso sul sequestro (corriere p.5)
Iveco, esuberi e Suzzara, ci si vede dopo Pasqua (gdb p.37)
Trasporti, ecco la prima agenzia lombarda. Corrispettivo metrò, spiragli dalla Regione (bsoggi p.10, gdb p.14,
Rebecchi: «Il Musil? Partenza entro l´anno» (bsoggi p. 14)
Montichiari, "questa Tav si deve fare" (bsoggi p.17)
"Sui rifiuti nasce Piattaforma Nord. Lega e Onofri: vigileremo (gdb p. 15)
Poste, sarà sospeso e rivisto il piano di chiusura degli uffici (p.15)
Pedofilia, dopo 13 anni condannato il bidello (bsoggi p.9, gdb p.13, corriere p.2)
manenti incastrato dalle carte clonate (corriere p.3)

Approfondimenti