via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

PILLOLE DALLA STAMPA LOCALE

Corruzione, arrestato il vertice di Federacciai


L'apertura dei giornali di oggi è sul delitto di Castenedolo con la cattura del marito della vittima. In primo piano c'è anche l'arresto di Antonio Gozzi, presidente di Duferco e Federacciai, notizia di carattere nazionale, ma con interesse anche bresciano viste le solide radici professionali e personali di Gozzi con la realtà bresciana.

CORRUZIONE, ARRESTATO IL VERTICE DI FEDERACCIAI
Antonio Gozzi fermato insieme a un altro dirigente al centro dell´indagine una serie di mazzette per favorire appalti nel gioco d´azzardo in Congo. Ne parlano GdB (p. 4), Corriere (p. 2). Per chi lo conosce bene, come i siderurgici bresciani, la notizia del fermo di Antonio Gozzi a Bruxelles ha dell’incredibile. Anche da parte del segretario del sindacato dei metalmeccanici della Cgil, Francesco Bertoli, a prevalere è lo stupore: «Non conoscendo i motivi del fermo, preferisco non commentare. Come controparte imprenditoriale non ho nulla da dire e ricordo la grande disponibilità di Gozzi a partecipare agli incontri di approfondimento sulla siderurgia bresciana che abbiamo organizzato anche recentemente».
 
LA BUONA SCUOLA DI RENZI PIACE SOLTANTO A METÀ
Sul Bsoggi (p. 11) una pagina dedicata all'istruzione. I dirigenti scolastici bresciani vogliono avere in mano il testo della «Buona scuola» renziana, prima di dire la parola definitiva, tuttavia trovano che le premesse sarebbero un buon viatico, se non fosse che l'abbondanza di belle parole non si accompagna ai soldi per tradurle in realtà.

AMBIENTE: ARSENICO E DIOSSINE AL CALVESI
Le analisi Arpa sul Calvesi (GdB p. 11, Bsoggi p. 12) rilevano che l'inquinamento da Pcb c'è, ma meno pesanti di quanto ci si aspettasse. In compenso c'è un alta concentrazione di arsenico e diossine. «Dopo la validazione dei dati si darà il via al piano di bonifica» specifica l'assessore Fondra. Per quanto riguarda Deledda e Clavino, le bonifiche dovrebbero riprendere con l'inizio delle vacanze estive.

POSTE: NO ALLA CHIUSURA DEGLI SPORTELLI
Su Bsoggi (p. 10) e GdB (p. 12) si dà spazio alla protesta delle segreterie provinciali di Cisl, Cgil, Confsal e Ugl che contestano la cancellazione dei servizi nei piccoli centri. Negli ultimi cinque anni saltati 258 posti di lavoro e altri 8 uffici. Oggetto della battaglia sindacale bresciana è anche la riorganizzazione del Centro Meccanizzato Postale di via Dalmazia che si concluderà entro fine anno con 80 lavoratori in meno.

ALTRE DI CRONACA ED ECONOMIA
Si è spento a 73 anni Emilio Quaranta, il «magistrato dei più deboli», l´ex procuratore dei minori che, in pensione, seguiva Canton Mombello come Garante. Il commosso ricordo della città e della direzione del carcere: «Faceva parte della nostra vita con grande energia e caparbietà». (Bsoggi p. 10, GdB p. 16)


A p. 13 del GdB viene segnalato il convegno su Gramsci che si terrà sabato 21 presso il teatro S.Afra di Brescia promosso dall'Archivio Savoldi Milani insieme all'associazione Odradek XXI

Approfondimenti