IL RAPPORTO DELL'ASSOCIAZIONE BRUNO TRENTIN

La ricchezza elusa dell'Italia vale 290 miliardi

2015-03-11 In Italia l'economia "non osservata", ovvero il combinato tra economia sommersa, informale e illegale, si può quantificare in 250-290 miliardi di euro l'anno. E' quanto emerso dalla ricerca "L'economia non osservata", a cura dall’Associazione Bruno Trentin in collaborazione con l’Istituto di ricerca Tecnè e il Centro Europa Ricerche (Cer), presentata ieri (10 marzo) a Roma.

Lo studio fornisce l'analisi della situazione e delinea una proposta: dal "Tax gap", la differenza tra imponibile della fiscalità nazionale e gettito effettivo, si possono recuperare 14 miliardi di euro con dispositivi di contrasto più efficaci.

Queste risorse aggiuntive vanno destinate a due interventi: da una parte l'estensione del bonus a lavoratori dipendenti e pensionati incapienti (7,3 miliardi), dall'altra un ampliamento degli investimenti per aumentare l'occupazione (6,3 miliardi). Proposta che, nelle stime del Cer, porterebbe un aumento del Pil dell'1,2% in quattro anni, un calo dell'indebitamento di 4,5 miliardi e 144mila occupati in più (qui la sintesi della ricerca).