PRIME CONSIDERAZIONI POST VOTO DELLA SEGRETARIA GENERALE DONATELLA CAGNO

Rsu, la Fp Cgil si conferma il primo sindacato a Brescia e in Italia

La Fp Cgil si conferma il primo sindacato per voti espressi nel rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie. Qui il link per il quadro generale. Sotto la nota di Donatella Cagno, segretaria generale Fp Cgil di Brescia.

Ringrazio di cuore tutti i lavoratori che si sono recati a votare nella elezione dei Rappresentanti Sindacali Unitari.

Con il loro voto hanno confermato l'importanza della democrazia dentro i posti di lavoro e la fiducia in un meccanismo certificato di rappresentanza delle istanze di tutti i lavoratori.

La media della affluenza al voto è stata alta fino a raggiungere punte del 90% degli aventi diritto, ed è un segnale positivo di diversità rispetto alle elezioni politiche che dovrebbe far riflettere chi crede nella democrazia.

Ringrazio con affetto tutti i candidati che si sono messi in gioco per rappresentare la FPCGIL in queste elezioni. In questo momento, in cui prevale egoismo e rassegnazione, più di 400 lavoratori “ci hanno messo la faccia” per svolgere un ruolo complicato e delicato, fra lavoratori senza contratto nazionale e sottoposti a riorganizzazioni di cui spesso sfugge il senso, continuamente denigrati e che, nonostante questo, svolgono il loro compito di tutela di tutti i cittadini di questo Paese.

Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito allo sforzo organizzativo, non da poco, consentendo il voto di quasi 20.000 persone negli Enti della nostra provincia. Davvero volontari della democrazia.

Ringrazio tutti coloro che hanno votato la FPCGIL attraverso i nostri candidati; faremo di tutto per meritarci la fiducia che ci avete consegnato.

Pur rilevando una difficoltà della nostra presenza negli ospedali di Brescia e di Desenzano, continuiamo ad essere il primo sindacato in ASL, nel Comune di Brescia, in Amministrazione Provinciale, in Camera di Commercio ed in molti Comuni della Provincia (Rovato, Rezzato, Chiari, Bagnolo, Gardone Val Trompia, Sarezzo, Lumezzane, Adro, Cazzago, Palazzolo….).

Teniamo nelle Funzioni Centrali, dove avanzano alcuni sindacati con obiettivi decisamente “corporativi” , conseguenza a mio parere di una carenza di risposte collettive, che caratterizza questa fase politica.

Questo voto afferma ancora una volta la necessità che vi sia un riconoscimento della rappresentanza sindacale confederale come soggetto interlocutore, per affrontare adeguatamente le trasformazioni in atto nelle Pubbliche Amministrazioni.

Noi ci saremo!

Per la FPCGIL di Brescia