VENERDÌ 6 MARZO. IL VIDEO E LA GALLERY FOTOGRAFICA

Una mimosa nel campo rom. Salvini indispettito

venerdì 6 marzo 2015 - In tempi di linguaggi violenti e di messaggi politici densi di odio e pericolosi, a volte la migliore risposta è il gesto dettato dall'intelligenza del cuore, quello che sta in ascolto e prova a mettersi in relazione invece di erigere steccati. Oggi, venerdì 6 marzo, una delegazione della Camera del Lavoro è andata al campo rom di via Borgosatollo 19 per incontrare donne, uomini, bambine e bambini che lì vivono. Nell'occasione alle donne del campo è stata consegnata anche una mimosa. Convinti che - come ricorda il manifesto della Cgil nazionale in occasione dell'Otto Marzo, Giornata internazionale della donna - «La disuguaglianza non paga».

aggiornamento lunedì 9 marzo 2015 - Il gesto di venerdì ha suscitato le ire del leader della Lega Matteo Salvini (leggi l'articolo di Repubblica.it a riguardo), seguito a ruota dalle retrovie (Fabio Rolfi tra gli altri) di partito e anche di altri esponenti locali, come riportano i quotidiani locali di oggi. Nei giorni scorsi i colleghi di partito di Salvini e Rolfi, nel silenzio generale, avevano dichiarato bella mente in televisione che i «i rom sono la feccia della società».