Disoccupazione, a Brescia è al 9,1 percento

Giornale di Brescia apre oggi con la notizia di un gravissimo incidente avvenuto ieri in galleria a Breno nel quale sono morte due persone. Il fatto è ripreso ampiamente da tutti i quotidiani.
L’apertura di Corriere è dedicata alla diminuzione degli incassi per multe; Bresciaoggi parla delle dinamiche di violenza che, tra adolescenti, passano attraverso tecnologia e rete.

SERVIZI SOCIALI, IL BANDO CARIPLO BOCCIA BRESCIA
Una notizia della città cui i quotidiani dedicano ampio spazio. Quello su cui si discute è un bando da 2 milioni di euro, “Fondazione Cariplo – scrive Bsoggi a p.8 – ha ritenuto non degno di finanziamento “Brescia Città del Noi”, il progetto presentato dall´amministrazione al bando regionale “Welfare di comunità”. Al massimo si potrebbero prendere 200mila euro come contentino, oppure si viene rimandati al prossimo bando.” Le opposizioni hanno attaccato duramente su questo punto, l’assessore Scalvini  ha rassicurato che i progetti andranno avanti e che «Quei fondi sarebbero stati solo un potenziamento». Gdb ne tratta a p.9.

NEL 2014 PERSI 16MILA POSTI DI LAVORO
Ne parla Corriere in Economia (p.9). “L’Istat ha diffuso i dati medi dello scorso anno: cresce l’industria, male i servizi. La disoccupazione sale al 9,1%” Nell’articolo una serie di dati e rappresentazioni, con particolare riferimento alla realtà bresciana. Tra questi: “53 mila persone disoccupate e in cerca di occupazione nel Bresciano secondo i dati medi 2014 diffusi dall’Istat”.

MULTE, INCASSI IN CALO PER 2 MILIONI
È l’argomento di apertura del Corriere, ripreso anche da Bsoggi a p. 9, a partire da una classifica stilata dal Sole 24ore. Dalle multe stradali  “alla Loggia nel 2014 sono arrivati 10 milioni di euro, con una contrazione del 16,9 per cento. Pesa lo sconto del 30% sul pagamento immediato. «E la crisi impone comportamenti virtuosi» .

ALTRE DI CRONACA ED ECONOMIA
Si avvicina Expo, Gdb a p.8 parla dell’Albero della vita, definito “orgoglio bresciano”: “Domani si solleva la grande chioma. Turati: sforzo gigantesco di imprese che hanno messo da parte particolarismi
Il commissario Bracco si congratula: «In cantiere siete considerati dei draghi».

In economia si parla del caso Stefana: Stefana, debito da un milione verso il fondo pensione ma l’azienda vanta crediti (Corriere, p.9); “ A Nave l´assemblea Fiom: obiettivo puntato su salario, integrazioni e movimentazione merci. Stefana, attesa su più fronti

Bonvini si ferma, 65 a rischio. La srl di Brescia annuncia l´intenzione di cessare l´attività: i meccanici Cgil e i lavoratori fanno scattare subito la protesta” (Bsoggi, p.28)

Molto spazio anche ai bilanci del settore armi. Armi, un anno in frenata. Ma è «soddisfacente» (Bsoggi, p.29);
Banco di prova, il 2014 secondo miglior anno di sempre

Testate a Gardone Vt 878mila armi. Un calo del 14,48% dovuto anche alla situazione russa (Gdb, p.49)