via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

PILLOLE DALLA STAMPA LOCALE DI GIOVEDÌ 26 FEBBRAIO

Il metrò compie due anni con 15 milioni di passeggeri


Tre diversi argomenti si trovano oggi, giovedì 26 febbraio, in apertura della stampa locale. Giornale di Brescia parla delle aggressioni subite dagli autisti di bus in provincia; Bresciaoggi, a due anni dall’apertura della metro, tratta dei progetti per i trasporti locali; Corriere si concentra sul cambio di proprietà del Brescia Calcio.

IL METRO COMPIE 2 ANNI CON 15 MILIONI DI PASSEGGERI
Molti, nell’occasione, i bilanci sul trasporto pubblico locale. “Tra ferro e gomma - scrivbe Bsoggi a p.7 - gli utenti del trasporto pubblico locale sono a quota 49 milioni. Nuovi sviluppi sono previsti dalla variante al Pgt in approvazione”. Per quanto riguarda le metro: “Due anni in crescita: nel 2014 gli utenti sono stati 15 milioni e 167 mila, oltre 3 milioni più dell´anno d´esordio”.

A p.5 di Corriere, un’intervista a Federico Manzoni, Assessore ai trasporti del Comune di Brescia che tocca vari temi: “.Due anni di successi e il nodo integrazione …Ora si punta sulle ferrovie regionali «Tra due anni 5 linee suburbane»… per fine 2016 al via il nuovo sistema. In città Lam o tram”.

EMERGENZA BUS, DUE AUTISTI AGGREDITI
Se ne occupa Gdb a p.7 e Bsoggi a p.19. Gli episodi più recenti a Calvisano e Paratico. Uno dei conducenti ha riportato fratture al naso e allo zigomo. In entrambi i casi a picchiare sarebbero stati minorenni. “ I sindacati – si legge in un approfondimento di Gdb - chiedono che «Chi guida non sia anche controllore».

BRESCIA CALCIO, PROPRIETÀ CAMBIATA
Notizia in primo piano nelle pagine sportive, cui Corriere dedica anche l’apertura “Ora è ufficiale: Brescia Calcio, proprietà cambiata Profida ha sottoscritto l’aumento di capitale del club Alla nuova cordata al 98% delle azioni, le quote di Corioni comprate per 1 euro. Ancora qualche giorno per il cda. Il Brescia Calcio passa di mano. Dopo 25 anni il club di via Bazoli non è più della famiglia Corioni. Esorcizzato l’incubo fallimento, ieri è formalmente avvenuto il passaggio di proprietà. Ieri Brescia Holding è diventata azionista di riferimento del Brescia Calcio spa”.

L’INDUSTRIA RIPARTE
È il dato che emerge da un’analisi di Aib. Ne parlano le pagine economiche. Scrive Gdb a p. 37: “segnali positivi anche per il lavoro”. Bsoggi, a p.35: “La produzione torna a crescere. L´indagine congiunturale del Centro studi Aib a gennaio registra un recupero dopo la flessione di fine anno. Per 38 imprese su cento l´attività manifatturiera è aumentata. Le aspettative per i prossimi mesi sono orientate a cauto ottimismo”.

ALTRE DI CRONACA ED ECONOMIA
Sul tema rifiuti, scrive Bsoggi a p.9: “Termoutilizzatore, pace Loggia – Pirellone. Si ricompattano le posizioni dopo che nei giorni scorsi l´assessore regionale aveva ventilato la necessità di riaprire l´Aia”.
L’argomento rifiuti, è anche tra i temi al centro di indagini sulla criminalità, ne parla Corriere a p. 6: “ Dalla criminalità ai rifiuti le indagini calde di Brescia”.
Da segnalare, l’editoriale del Corriere dedicato al tema dei tagli alle partecipazioni pubbliche.

Ancora da Corriere, due diverse interviste:
«Brescia riscopra il pensiero produttivo» Parla Marco Vitale: la crisi ci dice che la finanziarizzazione della cultura imprenditoriale ha fallito. p.11;
Intervista a Castagnetti: Mattarella, una rivincita dei cattolici e non della Dc p.9
A p.35 di Bsoggi, speciale pensionati. Tra gli argomenti, il nuovo Isee.

Approfondimenti