IL COMUNICATO DELLA FIOM CGIL BRESCIA

Rsa Iveco, è scontro

2015-02-24 - Rsa Iveco, è scontro. L´appuntamento è fissato il 19, 20, 23 e 24 marzo prossimi. Ma già l´apertura della procedura per il rinnovo delle Rsa all'´interno del sito Iveco di Brescia - con l´assemblea di ieri e l´insediamento della Commissione elettorale; altro appuntamento il 2 marzo - ha avviato lo «scontro» tra la Fiom e le altre sigle sindacali che considerato i meccanici Cgil non titolati a partecipare alla consultazione «perchè non firmatari del contratto Fiat». di seguito il comunicato

Lunedì 23 febbraio e lunedì 2 marzo 2015 sono convocate le assemblee in Iveco per l’apertura della procedura per l’elezione delle Rsa. Lunedì 23 febbraio è stata ufficialmente aperta la citata procedura con l’insediamento della Commissione elettorale. La Fiom Cgil ha comunicato ai lavoratori e alle altre Organizzazioni che parteciperà alle elezioni presentando una propria lista che dovrà essere presente su un unica scheda elettorale assieme alle liste di Fim Uilm e Fismic e che concorrerà per l’assegnazione delle Rsa in proporzione ai voti che otterrà.

La Fiom Cgil ritiene che in un momento complicato come quello che si è aperto in Iveco il percorso unitario non può limitarsi ai soli, seppur molto importanti, incontri con l’azienda a fronte della situazione che si è venuta a creare e che viceversa, per quanto riguarda la Rappresentanza, la Fiom Cgil viene invece esclusa dalla competizione elettorale.

La Fiom non accetterà esclusioni e parteciperà in ogni modo alle elezioni, rivendicando il numero delle Rsa che saranno proporzionali ai voti ottenuti e che saranno oggetto di comunicazione alla direzione aziendale al termine dello spoglio.

Per troppe volte si è sentito nella nostra città e nella nostra provincia il richiamo alla Democrazia e di come poco sia stato democratico il comportamento della Fiom Cgil, ebbene, il voto delle Rsa all’Iveco è una prova che segna il limite tra chi pensa di agire in modo democratico e tra chi invece percorre la strada della divisione e dell’esclusione.

Brescia 23 febbraio 2015