via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Così Brescia diventerà ecosensibile. Intervista al sindaco Del Bono. Pillole dalla stampa locale


Bresciaoggi apre con un'intervista a Del Bono che parla di una "svolta green" dell'amministrazione bresciana. Giornale di Brescia dedica l'apertura a "Cantieri ed espropri" tra Corda Molle e Brebemi. Spazio su tutte le testate alla visita di sindaco e vicesindaco al ministro della Cultura Franceschini.

«COSÌ BRESCIA DIVENTERÀ ECOSENSIBILE»
A venti mesi dall´insediamento a Palazzo Loggia, il sindaco Emilio Del Bono lancia alcune grandi sfide in un'intervista rilasciata a Bsoggi (p. 6-7). La città del futuro sarà "verde" e per garantirle aria, acqua e terra non inquinate la Loggia si affiderà principalmente ad A2A Ambiente che si occupa anche di energia. «È l´inizio di un cammino per far diventare la nostra città più sensibile al tema della sostenibilità ambientale, una "svolta verde" di cui sentivamo la necessità quando eravamo all'opposizione e che ora vogliamo accelerare», spiega Del Bono. Sempre in tema ambiente Corriere (p. 5) dedica spazio al Progetto Opera, modello matematico curato dal dipartimento di Ingegneria dell’Università di Brescia e premiato a Bruxelles, che punta a ridurre la produzione di particolato e veleni nell'aria.

FRANCESCHINI: «IL GRANDE MERITA PIÙ RISORSE»
Ne parlano Bsoggi a pagina 10 e GdB a p. 8. Il sindaco Del Bono e la vice Castelletti sono scesi nella Capitale dove hanno incontrato il ministro. Che potrebbe arrivare a Brescia in primavera. Un incontro dal quale la Loggia è uscita con più di una promessa: dall'arrivo di maggiori fondi statali a sostegno del Teatro Grande alla valutazione positiva del percorso individuato per il nuovo capitolo che il Ctb si appresta a scrivere.  Sul Corriere (p. 9) si specifica anche l'idea dell'amministrazione di candidare Brescia a "Capitale della Cultura" per il 2016. 

A BRESCIA ALTRI 60 RIFUGIATI: ESPLODE LA POLEMICA
Riunione in Prefettura per far fronte alle ultime urgenze. Oggi un tavolo al Pirellone, mentre è attesa l´istituzione di una commissione di valutazione. Tensione in Regione. Beccalossi invita alla disobbedienza: «I Comuni si oppongano». E Bordonali: «Non accettiamo più ordini». Ne parla Bsooggi a p. 13.

NUOVI SERVIZI PER IL METRÒ VIA LIBERA AI TETTI DELLE STAZIONI
Ne parla il Corriere a p. 3. Il prossimo inverno le stazioni della metropolitana avranno veri e propri atrii di ingresso, strutture rettangolari in vetro e acciaio che metteranno al riparo scalinate e scale mobili da pioggia, neve, ghiaccio. Non solo nuove «infrastrutture», ma anche la cura di quelle esistenti. Tra i progetti che sta elaborando Brescia Infrastrutture c’è infatti il restyling di due parcheggi, piazza Vittoria e Autosilo Uno.

ALTRE DI CRONACA ED ECONOMIA
Brescia nella «top-five» per ricchezza prodotta. Le elaborazioni del Centro studi dell´Aib sui dati dell´Istat aggiornati al 2012. Con 34.723 mln di euro è quinta nella classifica guidata da Milano Ma con il settore manifatturiero spicca sul podio con 8.882 milioni. Se ne parla su Bsoggi (p. 28) e Corriere (p. 10)

In tribunale si è svolto ieri il processo a carico della coppia che gestisce la casa famiglia Rama Dan di Desenzano del Garda. Marito e moglie sono accusati di aver maltrattato alcuni dei ragazzi che erano stati affidati alle loro cure. Le accuse arrivano dagli stessi ragazzi, l’indagine è degli uomini della squadra Mobile. La notizia è su Corriere p. 6 e Bsoggi p. 11

Nella pagina culturale del GdB (p. 36) si parla della lezione tenuta ieri dal prof. Mario Isnenghi per i Pomeriggi in S.Barnaba: "Gli italiani nella Grande guerra".

 

Approfondimenti