via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Scuole superiori, ecco gli istituti più gettonati. Pillole dalla stampa locale


Bresciaoggi e Corriere aprono questa mattina con il tema scuola: si sono chiuse le preiscrizioni on line ieri per licei e istituti superiori; Gdb dedica l’apertura ai progetti per il mercato di Piazzale Arnaldo.

ISCRIZIONI, ECCO GLI ISTITUTI PIÙ GETTONATI
I giornali riassumono i dati emersi dalle scelte degli studenti bresciani, dopo che ieri si sono chiuse le preiscrizioni per il ciclo delle superiori.   “Il liceo Leonardo», – spiega Bsoggi a p.8 - «il tecnico «Lunardi» e l´agrario «Pastori» sono i più richiesti, ma le domande in eccedenza vengono respinte”.
“Bene gli scientifici, - scrive Corriere a p.2 - tiene il classico. Cessa la crescita del «Mantegna». Sorpresa all’«Abba Ballini»: venti iscritti in più”. Nella stessa pagina, un articolo dedicato ai problemi dei Centri di formazione professionale: “Cfp, più richieste ma meno fondi. L’appello alla Regione contro i tagli: «A rischio i corsi e il personale»”. Ieri , a tal proposito, diffuso un comunicato congiunto delle organizzazioni sindacali e dell’azienda al Cfp Zanardelli.

MERCATO DEI GRANDI SPAZI IN CERCA D’AUTORE
Ne parla Gdb in apertura: “Dalla Loggia al via la gara per la concessione dello storico immobile di piazzale Arnaldo, riqualificazione in mano ai privati, sì ad un mix di attività economiche, culturali e sociali”. Dei progetti per l’area parlano anche Corriere a p. 9 e Bsoggi a p. 8

AGRICOLTURA, PROTESTA A BRESCIA
“Redditività ai minimi storici, costi in aumento, Quote latte in scadenza, imprenditori stritolati dalla burocrazia. Il comparto agro-zootecnico sta soffocando, ma non rinuncia a lanciare un grido di allarme”, queste le ragioni alla base della protesta indetta da Agrinsieme, coordinamento che raggruppa Cia, Confagricoltura e Alleanza delle Cooperative italiane. “ Domani la manifestazione - scrive Bsoggi a p. 28-  per sollecitare interventi per il settore. Corteo da via Creta a piazza Vittoria. Delegazione simbolica di sei trattori”. Gdb parla della protesta a p.33

DROGA PER LA ´NDRANGHETA . INDAGINI PARTITE DA BRESCIA
Un’indagine a cui danno particolare spazio le cronache di oggi. Scrive Bsoggi a p.11: “Criminalità. Importante sinergia nell´operazione «Gentlemen» della Guardia di Finanza di Catanzaro.
Gli stessi fornitori rifornivano i trafficanti calabresi e bresciani I primi arresti risalgono al 2013 Ieri manette per altri trentatré “. Corriere a p. 5 parla di un “filo conduttore che lega Brescia alo spaccio di droga della ‘ndrangheta”.

ALTRE DI CRONACA ED ECONOMIA
Corriere, a p.3, approfondisce il tema della presenza bresciana in Libia: “Bresciani in Libia: la guerra ha portato solo conti in rosso Un’azienda di Botticino l’ultima a lasciare. La Libia è una porta commerciale che si chiude dietro l’avanzata dell’Isis”

A p.13 di Bsoggi, una segnalazione sul tema ambiente: “BONIFICHE. Deledda, lavori a rilento.
I sindacati vedono l´Asl. Cgil, Cisl e Uil chiedono un incontro con il Comune”.
A p. 12 il giornale riprende il caso dei “rimborsi facili” che aveva coinvolto la Lega: “I giudici contabili hanno condannato gli ex consiglieri regionali Toscani e Marelli a restituire rispettivamente 15 e 30 mila euro di spese non «giustificabili»”.
 

Nelle pagine economiche di Bsoggi, la rubrica di aggiornamento sulle aziende bresciane: “Aziende e procedure. Gli sviluppi nelle vicende della spa di Brescia e della srl di Corzano
Fimet, ora spuntano nuove «nubi»
Supersolaio, i lavoratori in attesa
Sedilexport: c´è il bando Bennet Verolanuova: doppio confronto Terrot: tre Rsu alla Fim”
Corriere in economia, a p.10, dà ampio spazio alla fiera d’armi Hit: “A Vicenza la prima volta di Hit che cancella il ricordo di Exa. Armi leggere: piace agli espositori il nuovo format. Boom di visitatori”.

Approfondimenti