Blitz della Dia nei cantieri della Tav. Pillole dalla stampa locale

Le aperture diversificate nella stampa odierna. Brescioggi dà la notizia dei cantieri Tav ispezionati dall'antimafia; Anche l'apertura del Corriere è dedicata al progetto Tav, ma con un taglio più tecnico legato ai suggerimenti che i comuni del territorio hanno portato al progetto; Giornale di Brescia si dedica invece al tema trasporti e al caro biglietti.

BLITZ DELLA DIA NEI CANTIERI DELLA TAV
L´operazione è stata concordata nell´ultimo incontro in Prefettura per verificare la regolarità delle imprese che lavorano nei cantieri per l´Alta Velocità bresciana. Un controllo sugli operai e sui tecnici e sulle ditte da parte degli investigatori dell'Antimafia. Una dozzina di uomini della Dia hanno chiesto i documenti a quanti si trovavano nel cantiere e verificato le autorizzazioni delle imprese che hanno in appalto i lavori del movimento terra. E mentre iniziavano le verifiche - che proseguiranno nelle sedi della Dia - sono stati prelevati da alcuni tecnici anche campioni di terreno e di materiale utilizzato ore verifiche sull'eventuale utilizzo di sostanze inquinanti o destinate allo smaltimento. Ne parla Bsoggi in apertura (p. 7) e GdB (p. 10)

CARO BIGLIETTI, IN PISTA GLI AVVOCATI
Gdb (p. 7) e Bsoggi (p. 7) affrontano il tema trasporti: «rincari illegittimi a fronte dei tagli di corse e tariffe inique». L´ipotesi del ricorso alle vie legali è emersa ieri da Angela Timpini di Federconsumatori e Andrea Caniato della Rete degli studenti medi, che insieme a Legambiente e all´associazione dei pendolari «In orario» hanno annunciato un´assemblea per domani alle 17.30 in Camera del Lavoro con lo scopo di proporre una mappatura dei disagi di utenti pendolari e lavoratori e, su questa base, arrivare a una piattaforma di richieste.

RIFIUTI: PORTA A PORTA / CALOTTA
Dopo la decisione della Giunta di cambiare il sistema della raccolta adottando il mix tra «porta a porta» e calotta la discussione passa in commissione. Ne parlano Bsoggi (p. 9) e GdB (p. 11). Viene riportata anche la nota di CGIL che si schiera per la raccolta porta a porta, chiedendo di investire "con lungimiranza" su impianti di riciclo.

ALTRE DI CRONACA ED ECONOMIA
Sia GdB (p. 9) che Bsoggi (p. 8) danno spazio alla mobilitazione avvenuta ieri in Broletto da parte dei sindacati di polizia e funzione pubblica: i temi vanno dal contratto alla tutela della professionalità, con particolare attenzione al ruolo della polizia provinciale.
Strage di Piazza Loggia. Il veronese Marco Toffani, 58 anni, indagato per l’attentato del 28 maggio 1974 è stato interrogato per rogatoria in Svizzera. Stando alle dichiarazioni dell'ex ordinovista Stimamiglio, il giovane Toffani avrebbe preso parte alla fase esecutiva della strage. Toffani si è avvalso della facoltà di non rispondere. Gli inquirenti si danno ancora qualche mese di tempo, ma senza nuovi impulsi o sviluppi, l’inchiesta potrebbe anche finire su un binario morto.
Ieri per la "Giornata del Ricordo" la cerimonia ufficiale all´auditorium San Barnaba con tutte le associazioni cittadine ha coinvolto anche gli studenti. Se ne parla su GdB a p. 13 e su Bsoggi a p. 12.
Sul GdB (p. 14) si dà spazio al ricordo di tre "eroi" della Risistenza cattolica bresciana avvenuto ieri in Sala Bevilacqua. Il prof. Taccolini ha parlato di Andrea Trebeschi, padre Manziana e Emiliano Rinaldini.
Nella pagina culturale di GdB (p. 38) si segnala infine l'intervista a Massimo Cirri in occasione della annuale iniziativa "m'illumino di meno" sul risparmio energetico