Profughi, i Comuni bresciani si mobilitano. Pillole dalla stampa locale

In primo piano sui due quotidiani il dopo nevicata tra danni per gli agricolotori e marciapiedi ghiacciati. Su Bsoggi (p-8-9) due intere pagine (8-9) dedicate al Giorno del Ricordo e ai profughi giuliano dalmati arrivati a Brescia al termine della seconda guerra mondiale p.8-9.
Sul Gdb ampio spazio (p.6) all'appello del presidente dell'Avis Briola, alla ricerca di nuovi donatori di sangue.

PROFUGHI, I COMUNI BRESCIANI SI MOBILITANO
Ne scrive il gdb a p.7: "Un nuovo modello sul territorio per affrontare i problemi connessi all'accoglienza dei profughi. A promuovere il progetto l'Associazione Comuni Bresciani". Coinvolti Loggia, Broletto, rete Sprar e Forum del terzo settore, in marzo si dovrebbe arrivare alla firma congiunta. A p. 11 del gdb l'articolo: "Profughi, ma come fosero a casa". Si parla dell'esperienza di Collebeato dove tre ragazzi somali, nell'ambito del progetto Sprar, si occupano di lavori socialmente utili in Paese.

TAV, LA BATTAGLIA DEL NO INCLUDE L´ELETTRODOTTO
Notizia che torva ospitalità su Bsoggi (p.21): "Sarà ancora una volta Lonato a ospitare, questa sera, una nuova puntata della guerra al super treno. L´assemblea del Coordinamento No Tav del basso Garda sarà dedicata all´elettrodotto che verrà realizzato sul territorio comunale proprio al servizio della linea dell´alta velocità.
La condotta elettrica partirà dall´inizio della galleria, in località Campagna fra Calcinato e Lonato, e attraverserà le campagne lonatesi per arrivare alla località Fornaci Romane. Nell´incontro pubblico di questa sera verranno offerti gli ultimi aggiornamenti sul progetto, utili in particolare per gli agricoltori proprietari di fondi interessati dalle servitù da elettrodotto. Proprio il cantiere energetico connesso all nuova linea del Tav è al centro di vivaci polemiche, e da da tempo i No Tav non solo bresciani ricordano che «una direttiva comunitaria a tema (già recepita in Trentino Alto Adige) prevede che le linee non debbano più essere aeree ma solo interrate». L´appuntamento odierno è fissato alle 21 nella sede di via Repubblica 60".