via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

IN PRIMO PIANO ANCHE BONIFICHE, TAV E STEFANA

Expo, 91 giorni al via. Pillole dalla stampa locale


Attenzione puntata sui cantieri Expo: è il tema con cui aprono Gdb e Corriere. Bresciaoggi dedica, invece, l’apertura alle bonifiche dal PCB del campo Calvesi. In economia, si continua a parlare del caso Stefana e di altre situazioni di aziende in crisi.

EXPO. 91 GIORNI AL VIA

“Nel cantiere dei cento cantieri”, definisce così Gdb, nelle due pagine dedicate (pp. 8 e 9) l’area Expo: un milione di mq e circa tremila uomini al lavoro. Molti i nomi bresciani coinvolti, tra i primi a consegnare i lavori. Ne parla, in apertura Corriere: “ Il legno di Moretti (Moretti Interholz  )per riso, cacao e Monaco. Primo traguardo raggiunto: la società ha ultimato i due padiglioni «tematici» e quello del Principato” le parti lignee dei cluster di cacao e riso hanno il copyright. La società ha ultimato i suoi lavori. ..

Un lavoro da 255giorni, per un fatturato complessivo di 8 milioni. Corriere dedica anche un interessante articolo alle condizioni di vita dei lavoratori impegnati sui cantieri Expo: “Abitare in 8 metri quadri, così si partecipa a un sogno. Nel quartiere degli operai a Mazzo, dove le «baracche» assomigliano a un motel americano” .

TAV BRESCIA VERONA, NIENTE LAVORI NEL 2015

Ne parlano Gdb a p.10, Corriere a p.5  Bsoggi a p. 9

Si legge su Corriere: “La partita attorno allo «shunt» è tutt’altro che chiusa. Anzi, la sfida tra tracciati dell’alta velocità tra Brescia e Verona alla fine potrebbe portare a dover rinunciare alla «pancia» a sud della città, quel collegamento tra Rovato e Calcinato, parallelo alla corda molle, che bypassa il capoluogo.

Le ragioni sono di natura trasportistica, ma anche economica.” Bresciaoggi approfondisce i contenuti della delibera regionale sul tracciato dell´Alta Velocità fra Brescia e Verona. Una delibera che è ben vista dall’amministrazione comunale bresciana “una buona proposta di lavoro”, nella quale – afferma l’assessore Manzoni – “Sono state recepite le nostre istanze”. È stata lanciata anche  una conferenza di servizi paritetica  sul tema.

 BONIFICA CALVESI: SI PARTE DAVVERO. OBIETTIVO 2016

È la notizia con cui apre Bsoggi. “Lo storico campo Calvesi, – si legge -  «tempio» dell´atletica leggera bresciana, verrà restituito alla città.  Esce definitivamente di scena l´idea che potesse restare abbandonato e inutilizzabile causa Pcb e diossine. La Loggia ha già stanziato due milioni di euro per la bonifica.”

 CRISI STEFANA, IL TRIBUNALE APRE ALLA CIG

Ne parlano tutti e tre i giornali nelle pagine economiche.

Scrive Corriere a p. 9 “Un passo in avanti, positivo, nella crisi che ha colpito il gruppo siderurgico Stefana.

Ieri il giudice del Tribunale di Brescia, Gustavo Nanni, ha infatti autorizzato l’avvio della procedura per la richiesta della Cassa integrazione ordinaria. Ora la palla passa nelle mani dell’azienda che con il sindacato dovrà definire i dettagli della domanda. Per quanto riguarda la durata sarà di 13 settimane… A essere interessati dalla Cigo saranno tutti i 680 dipendenti dei quattro stabilimenti di Nave (via Brescia e via Bologna), Montirone e Ospitaletto.”

Tra le altre crisi aziendali di cui parlano i quotidiani: “Beretta: siglato l’accordo per 12 mesi di contratto di solidarietà” (Gdb, p.33); “La Fimet spa al capolinea. Ma l´intesa è «garantita»”(Bsoggi,  p.36).

 ALTRE DI CRONACA ED ECONOMIA

Corriere, segnala a p.5: “Disastro ambientale, in cella tre imprenditori Inquinanti versati nella falda della Bassa: in carcere gli amministratori di fatto della Eco Neproma. Il sindaco: «Già in atto la messa in sicurezza con i fondi regionali. Valuteremo la costituzione di parte civile»”.

 Gdb dedica, a p.33, un articolo alle riduzioni dei costi dell’energia: “Energia, bollette 2015 più leggere: per le pmi bresciane risparmi del 7%. Al provvedimento «taglia-oneri» si sommano il calo prezzo del petrolio e i vantaggi delle convenzioni siglate dalle associazioni di categoria.

 Segnalato, a p. 10 del Gdb, il dibattito promosso dalla Cgil per oggi alle 15, al Ridotto della Camera di Commercio: “Analisi sui redditi (e l’evasione) dei bresciani”. Nella stessa pagina: “L’Agenzia unica ispettiva nasce tra le perplessità. Ieri l’incontro organizzato dalla Cgil Lombardia nella sede Inps di via Valle”.

Approfondimenti