I DATI SUL TESSERAMENTO. IL CALO È DI OLTRE TREMILA ISCRITTI. RIFORMA PENSIONI E CRISI LE CAUSE PRINCIPALI

Camera del Lavoro di Brescia a quota 110 mila

2015-01-29 Centodiecimila iscritti nel 2014, 3.500 circa in meno rispetto al 2013. La diminuzione riguarda sia i lavoratori attivi che i pensionati.

Per quanto riguarda i pensionati, in calo di quasi il 2.5%, la causa principale è sicuramente da imputare alle nuove regole sui requisiti per l'età pensionabile. Una lettura che viene confermata dalle nuove tessere nella categoria quelli che si iscrivono per la prima volta, passati dai 3.900 del 2013 ai meno di 3 mila nel 2014.

Per quanto riguarda i lavoratori e le lavoratrici attivi, il calo delle tessere (-3,75%) è in linea con l'aumento dei disoccupati e la relativa perdita di ogni ammortizzatore sociale per migliaia di persone.
La conferma di questo arriva anche dalle nuove tessere fatte nel 2014 tra gli attivi, circa 13 mila, cioè appena 500 in meno rispetto al 2013. Insomma, chi non ha rinnovato la tessera sono soprattutto uomini e donne espulsi dal mondo del lavoro e privi di ammortizzatori sociali. il documento completo