via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

IN PRIMO PIANO ANCHE IL GIORNO DELLA MEMORIA

Ortomercato, è crisi nera. Pillole dalla stampa locale


Mercoledì 28 gennaio 2015 Giornale di Brescia apre a pagina 8 con le iniziative legate al Giorno della Memoria. Brescioggi (p. 7) è dedica la sua apertura a Stamina e alla notizia del patteggiamento di Vannoni. Fra le altre notizie si segnalano le preoccupazioni per il futuro dell'Ortomercato e l'ordinanza per lo sgombero del campo in via Labirinto da parte di una famiglia

GIORNO DELLA MEMORIA
GdB (p.8) e Bsoggi (p. 14-15) dedicano particolare spazio al meeting organizzato dall'Archivio Storico Bigio Savoldi e Livia Bottardi Milani dove 8 scuole che hanno partecipato all'ultima edizione di "Un Treno per Auschwitz" hanno avuto modo di restituire agli studenti delle altre scuole i lavori che hanno preparato. Si parla inoltre anche delle altre iniziative organizzate in città per il 27 gennaio: cerimonia al monumento del deportato di piazzale Cremona e la Fiaccolata di Borgo Trento.

NOMADI, NUOVA ORDINANZA DELLA LOGGIA
«Da lì devono andare via». Non ha esitazioni il sindaco Emilio Del Bono: via dal campo abusivo di via Labirinto, dove un famiglia di nomadi si è installata un mese fa con tre roulottes e tre auto su un’area agricola. All’occupazione del campo di via Labirinto il Comune ha reagito con un’ordinanza emessa il 26 gennaio, che ingiunge agli interessati di rimuovere le roulottes entro 90 giorni, altrimenti i beni diventeranno proprietà del Comune. L’iniziativa era stata presa già il 14 dicembre subito dopo l’occupazione del terreno, con un’ordinanza «urgente» di sgombero, «sospesa» però dal Tar. Ne parlano GdB (p. 10) e Corriere (p. 6)

«ORTOMERCATO, È CRISI NERA»
«Da un lato la crisi di mercato mette a dura prova le realtà del settore, dall´altro l´Ortomercato stesso sconta troppi ritardi e non è al passo con le esigenze delle aziende di oggi, aggravando ulteriormente un quadro già difficile», spiega Carlo Massoletti, presidente di Confcommercio Brescia che chiede di voltare pagina con un piano di rilancio concreto per una struttura e una gestione ormai «obsoleti». Ne parlano Corriere (p.7) e Bsoggi (p. 8).

ALTRE DI CRONACA ED ECONOMIA
Procede a rilento la bonifica dal Pcb dei giardini della scuola elementare Deledda e della media Calvino, nel quartiere Chiesanuova. Bsoggi a pagina 7  ricorda che i lavori dovevano partire il 9 dicembre ma sono iniziati due settimane dopo. Da allora non sono mai decollati seriamente.
È di ieri la notizia che il gruppo Italpresse, leader mondiale nella produzione di macchine e automazione per pressocolata è stato acquisito dal fondo di private equità tedesco Auctus. Ne parlano GdB (p.27) e Corriere (p. 8)

Approfondimenti

Approfondimenti