via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

IL COMUNICATO FIOM. PROSEGUONO I PRESIDI

Stefana, nominato il commissario


2015-01-22 - Il commissario giudiziale nominato oggi, giovedì 22 gennaio, è Valerio Galeri. Mercoledì 21 gennaio si è svolto l’incontro presso lo stabilimento Stefana di via Bologna, a seguito della richiesta sindacale successiva ad una comunicazione aziendale che comandava al lavoro gli addetti al carico del materiale finito per poterlo portare così ai clienti, tale comunicazione non era stata però annunciata al Sindacato. Nell’incontro l’azienda ha evidenziato che sarebbe sua intenzione comandare gli addetti del carico per martedì prossimo in via Bologna e nei giorni successivi per via Brescia mentre per Ospitaletto non ci sarebbero spedizioni per le prossime due settimane. Il materiale finito ammonterebbe complessivamente a 25000 tonnellate e sarebbe vendibile ad un prezzo di 400/420 euro a tonnellata.
La delegazione sindacale ha chiesto chiarimenti su più punti a partire dal pagamento del saldo degli stipendi di dicembre e sulla richiesta degli ammortizzatori sociali, è stato inoltre chiesto quant’è la quantità di materiale da consegnare e come potrà essere utilizzato il denaro ricavato da questa vendita, con priorità alle spettanze dei lavoratori, infine, è stato chiesto se questa operazione fosse stata concordata e/o autorizzata dal giudice. A tutte le domande poste dal Sindacato l’azienda non ha fornito risposte. Pertanto all’azienda è stato ribadito che le risposte devono essere fornite nel più breve tempo possibile e che in ogni caso se non sono pagati gli stipendi non potrà essere messa in pratica l’operazione illustrata dalla direzione aziendale. Rimane inoltre non ancora definito il piano da presentare al Tribunale sulla continuità aziendale.   

I presidi di via Bologna e di via Brescia continuano e ai lavoratori saranno fornite le informazioni tempestivamente tramite le assemblee così come è accaduto nel pomeriggio di mercoledì 21 gennaio.

 

Approfondimenti

Approfondimenti