via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Energia ed A2A, Ubi banca, disoccupazione, Nuovo Isee. Pillole dalla stampa locale di martedì 20 gennaio 2015


IL DICEMBRE NERO DEL LAVORO A BRESCIA
È la notizia in primo piano in Economia (p.29) sul Gdb. (50 domande di mobilità presentate. In totale, nel 2014, persi oltre 3.200 posti nelle aziende con più di 15 dipendenti. «Segnali di ripresa? ancora non ne vedo - afferma Silvia Spera della segreteria Cgil -. O meglio, se ci sono a Brescia non toccano il fronte occupazionale». Secondo Silvia Spera "interventi come la riforma Fornero e il Jobs Act riducono drasticamente le tutele dei lavoratori. E ciò avviene in una congiuntura economica particolarmente difficile, che pone i lavoratori i condizioni di estrema fragilità".   

ENERGIA, CONTO TROPPO PESANTE. E GLI INDUSTRIALI CHIEDONO ANCHE DI RIVEDERE GLI OBIETTIVI UE SULLA CO2
bsoggi p.6 Ieri il convegno di Aib nell'auditorium del termoutilizzatore. Secondo il presidente Bonometti «il costo dell´energia è esattamente la metà del nostro» e il primo freno alla competitività è proprio «la bolletta energetica gravata per oltre il 50 per cento da imposte». Brescia - scrive Bresciaoggi - è una delle provincie più energivore: oltre 12 miliardi di chilowattora (in tutta la Lombardia sono 65) pari al 4 per cento dei consumi nazionali. Il delegato di Aib per l´energia Enrico Frigerio ha invece ricordato che l´Europa e l´Italia sono impegnate a ridurre costantemente le emissioni di Co2. "L´obiettivo imposto dal protocollo di Kyoto è abbattere entro il 2030 i gas serra del 40 per cento rispetto ai livelli del 1990 - leggiamo da Bsoggi -. E la richiesta che sta avanzando è quella di arrivare all´80 per cento entro il 2050. «A quale prezzo si pensa di raggiungere questi risultati? - si domanda Frigerio - E mentre l´Europa ragiona su questo Cina e India in pochi anni hanno aumentato le emissioni di Co2 del 74 per cento»".

A2A, IL PIANO SLITTA AD APRILE
Al centro della discussione al convegno di Aib, anche il futuro del gruppo. La presentazione dopo Pasqua Del Bono: «Con Lgh avviato un percorso di valutazione con sindaci e management».
Con eventuali nuove aggregazioni A2A diventerà A3A? «Non A3A ma AenneA, con la enne che tende all´infinito». Il presidente di A2A Giovanni Valotti risponde con una battuta alla richiesta di aggiornamenti sullo stato di avanzamento del dossier relativo al risiko delle multiutility. Il perimetro di lavoro al momento resta quello lombardo, ma senza preclusioni di principio. L´obiettivo di A2A è «discutere progetti condivisi di integrazione a tutto tondo o accordi su linee di business con tutte le aziende lombarde e non». «Lavoriamo su più fronti - spiega Valotti - con tutte le aziende interessate al nostro progetto che non vuole essere il progetto di A2A ma del sistema delle utility lombarde». Se ne occupano anche il gdb a p.10 e il Corriere a p.2

RITARDI E RISCHIO CAOS PER IL RICCOMETRO
È l'apertura del gdb a p.7, dove si parla del nuovo Isee. Fra i nuovi parametri richiesti: tutti i redditi, la situazione patrimoniale della famiglia e la giacenza media dei conti correnti. Domande al via tra complicazioni e incertezze

BANCHE LA RIFORMA FA VOLARE UBI
è la notizia in primo piano sul Corriere Brescia: "Un'attesa che ha messo le ali. Oggi, in Consiglio dei ministri, il premier Renzi porterà la riforma del Testo unico bancario che potrebbe scrivere la parola fine sulla storia centenaria delle Popolari. E ieri la Borsa ha festeggiato, con Ubi Banca che ha guadagnato il 9,68 per cento. Un addio, quello al sistema popolare, appoggiato dagli azionisti bresciani dell'istituto"

ALTRE DI CRONACA...
da Bresciaoggi p.8, la presa di posizione di Balotta (legambiente) contro gli aumenti dei biglietti per il trasporto su gomma e la lettera di risposta al documento dei "cattolici impegnati" contro le coppie di fatto. A p.9 si parla delle iniziative in programma giovedì in città per la campagna Stop Opg per la chiusura degli ospedali psichiatrici. A p.11 il resoconto del corteo (di circa 250 persone) che si è tenuto ieri sera in città dopo i fatti di Cremona di domenica, quando un uomo del centro sociale Dordoni è rimasto gravemente ferito dopo un'aggressione di militanti di Casa Pound.
p.8 gdb: "Riforma sanità, dialogo costante Parolini Maroni". A p.11: "Capra (Pd): sui campi nomadi è stato il centrodestra a frenare".
p.5 del Corriere: accoglienza profughi, in arrivo altri 18 migranti (in provincia di Brescia i richiedenti asilo hanno superato quota 500).
a p.9 il resoconto del dibattito-evento di ieri sera al Sociale con lo scrittore israeliano David Grossman intervistato da Gad Lerner.  

...E DI ECONOMIA
p.21 Bsoggi "L´Asl «boccia» l´ampliamento del mega allevamento di suini" a San Gervasio
p.29 Bsoggi la manifestazione di oggi alla Stefana e, in primo piano, il titolo: "Leali Steel verso l'intesa-flessibilità".

p.31 del gdb la rubrica "Buoni esempi da copiare". Si parla del Bic di Rovereto, ex tabacchifico trasformato in incubatore di aziende. 

Approfondimenti