via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Il cromo nell'acqua, la Caffaro, il lavoro. Pillole dalla stampa locale di venerdì 16 gennaio


Varie le segnalazioni dalla stampa locale di oggi, venerdì 16 gennaio. Centrale il tema ambiente: Gdb e Bsoggi  aprono con le prospettive di A2a e approfondendo le  problematiche connesse all’inquinamento dell’acqua. Corriere dedica le pagine di apertura ad una mappatura dei luoghi di culto islamici in città e provincia.

ACQUA: PRESENZA DI CROMO AI MINIMI
Sono stati presentati ieri i risultati delle analisi condotte da A2A, scrive Bsoggi a p.11: “: i dati rilevati danno ampie garanzie. Abbattuto il cromo nell´acqua. «Ora il fabbisogno è al sicuro» In tutti i punti di controllo i valori non solo sono ampiamente al di sotto dei limiti di legge, ma non toccano neppure i 3 microgrammi al litro”. Corriere scrive a p. 6: “Acqua e cromo, ok la ricetta di A2A. L’inquinante ridotto in quattro mesi. Sintonia tra la multiutility e Del Bono: il progetto del gestore unico va avanti”. Giornale di Brescia ne parla a p.11, dopo avere presentato i progetti di A2A che si dichiara intenzionata ad improntarsi ad un modello industriale meno finanziario e più legato al territorio.

CAFFARO, CGIL ALL´ATTACCO «BISOGNA FARE DI PIÙ»
«Il bilancio degli interventi in ordine alle misure di prevenzione, messa in sicurezza di emergenza, caratterizzazione, avvenuta bonifica e monitoraggio ambientale all´interno dell´area del Sin-Caffaro sono davvero esigui». Lo dice la Cgil di Brescia in un comunicato firmato da Oriella Savoldi della segreteria. «Non poteva essere altrimenti - continua la nota -, viste le risorse importanti ma assolutamente insufficienti fin qui stanziate…si impongono azioni di sistema fra i diversi soggetti istituzionali, ma soprattutto la definizione del Piano complessivo di Bonifica. Ne parlano Gdb a p.11 e Bsoggi a p.9.

A proposito di PCB si legge, a p. 10 del Gdb: “l’Arpa chiede di misurare il PCB  del  termo utilizzatore.  La relazione dell’agenzia chiede miglioramenti all’impianto di A2a”.

ISLAM, I LUOGHI DI CULTO IN CITTA’ E PROVINCIA
Corriere in apertura (p.2 – 3) approfondisce l’argomento della presenza dei luoghi di culto islamici.“Esistono da anni – si legge -  ma spesso è difficile riconoscerle. Non hanno né insegne luminose né vistosi simboli religiosi, ma le associazioni culturali islamiche sparse per Brescia e provincia sono 17, in 15 comuni diversi.
Il centro di riferimento è quello di Brescia, in via Corsica, ma anche nei paesi i musulmani si sono organizzati”.  A p. 3 un approfondimento sul centro di via Corsica e le richieste di ampliamento. Nella stessa pagina un’intervista a Giovanni Valenti: “«Le moschee non sono legittimate dallo Stato ma questo riduce il livello di integrazione» Valenti: «Con il riconoscimento si potrebbe imporre il sermone in lingua italiana»”.
A p.13 di Bsoggi la notizia di una manifestazione di persone di fede islamica che, a Vobarno e Gavardo, sfileranno contro il terrorismo.

ALTRE DI CRONACA ED ECONOMIA
Mottinelli ricevuto dal sottosegretario Delrio ha presentato i problemi del nuovo assetto istituzionale e la situazione dei dipendenti da tutelare. Ne parla approfonditamente Gdb a p. 12.
Tutti e tre i giornali riferiscono dei processi a carico di sedici persone appartenenti a “gruppi antagonisti” per gli scontri avvenuti in stazione il 14 novembre 2012 (gdb p.15; Corriere p.7, Bsoggi p.17)
Continua il dibattito sui diritti civili: a far discutere è il documento di stampo conservatore pubblicato ieri sulla famiglia, con firme bipartisan (Gdb p. 16; Corriere p.9)

Corriere segnala due notizie connesse al tema della criminalità organizzata:
- Roncadelle, maxi perquisizione degli uomini Dia nel cantiere di Brebemi sulla tangenziale sud Nel mirino le aziende appaltatrici e le eventuali collusioni con la criminalità organizzata p.7
- Ecomafie, Brescia finisce alla sbarra In aumento i reati di cementificazione abusiva con oltre cento persone denunciate in un anno Ma la nostra provincia svetta nella classifica nazionale per «numero di reati contro gli animali» p.9

Dall’economia
Gdb:
Bcc: quattro giorni di sciopero. Fimet, altro rinvio
CF Gomma: c’è l’accordo con l’a.d. Kim per i tre turni il sabato e i due la domenica p.33
Iveco/1: Fim «Meglio evitare atteggiamenti conflittuali» p.33
Iveco/2: Uilm «Trasferire operai su base volontaria da Brescia a Melfi» p.33

Bsoggi:
SISTEMA EXCELSIOR. Nel primo trimestre 2015 in provincia emerge una variazione positiva (per 970 unità) tra lavoratori in entrata e in uscita
Occupazione, Brescia «parte» in attivo. Il 61% dei nuovi dipendenti sarà a tempo determinato. Il saldo «ok» garantito soprattutto dai somministrati p.31
Iveco Brescia, Fim e Uilm in pressing. Fiom attacca: «Sottratto lo striscione» p.31

 

Approfondimenti