ALTRI TEMI: EX MAGAZZINI GENERALI, ASSENTEISMO NEL PUBBLICO IMPIEGO, JOBS ACT

Stefana, «prima svolta». Pillole dalla stampa locale

Stefana ed ex magazzini generali sono i temi in primo piano sulla stampa locale. Tra le altre segnalazioni il servizio di Bsoggi sull'assenteismo nel pubblico impiego e la lenzuolata del Corriere sui "succesi" del Jobs Act che a Brescia avrebbe portato già a nuove assunzioni.

STEFANA, «PRIMA SVOLTA»
Ne scrivono i tre quotidiani locali. Bsoggi (p.1-29) parla di "Una prima «svolta» nel caso-Stefana, che tiene in ansia poco meno di 700 dipendenti. L´azienda, durante un incontro con i sindacati, ha comunicato ! il pagamento, a breve, di un anticipo di mille euro a testa della mensilità di dicembre in arretrato; il saldo arriverà entro fine gennaio. Sul fronte degli ammortizzatori sociali la società ora punta sulla Cassa integrazione ordinaria. Gli stabilimenti sono tuttora fermi, davanti alle sedi di Nave proseguono i presidi. E ci sono «interessi» per le attività".

MAGAZZINI GENERALI. «OK» AL NUOVO PROGETTO
Apertura di Bsoggi a p.6, che scrive: "Un grande parco, una struttura sportiva e ulteriore taglio dell´edificato Con gli oneri lavori stradali in tre tappe sull´asse Corsica - Dalmazia. Come ha spiegato ieri in Loggia l´assessore all´Urbanistica Michela Tiboni affiancata dal dirigente Giampiero Ribolla, il progetto - da cui già l´atto di indirizzo di fine 2013 prevedeva lo stralcio della sede unica del Comune voluta dalla giunta Paroli - si articola in tre comp! arti: in primis la residenza che è suddivisa in edilizia libera (30mila metri quadri) e convenzionata (20mila); ci sono poi 4.500 metri quadrati di terziario e 14.900 metri quadrati di commerciale, l´ipermercato Coop che si trasferirà dal centro Flaminia e con cui già Nau ha stipulato preliminare di compravendita". Notizia in primo piano anche sul gdb, con tanto di intervista al sindaco: "Un'operazione che rigenera tutta la zona".

ASSENTEISMO, BRESCIA NON MARCA VISITA
Articolo su bsoggi a pagina 13: "Secondo i dati della Cgia di Mestre - si legge - in provincia le assenze sospette di un giorno per malattia sono fra le più basse d´Italia sia nel pubblico sia nel privato.  L´analisi della Cgia viene commentata positivamente dai rappresentanti bresciani dei lavoratori del pubblico impiego. Per Donatella Cagno, segretaria della Funzione Pubblica Cgil, «dimostra quanto da sempre sosteniamo inascoltat! i dal governo. Non si può sparare nel mucchio, senza andare a vedere dove ci sono sprechi e malfunzionamenti nella pubblica amministrazione. E´ offensivo per chi come a Brescia lavora seriamente»".

ALTRE DI CRONACA E DI ECONOMIA
Su Bresciaoggi (p.8), notizia da Trenzano: "Non legge la Costituzione. gli negano la cittadinanza. Il sindaco si difende: «Non è stato razzismo È un passaggio serio, non solo burocrazia»".
A pagina 11 articoli sulla cerimonia per la posa di nuove "pietre d'inciampo" in vista del Giorno della memoria.
A p.28 "Finanziamenti, Brescia al top per domande e valore medio. La provincia è seconda in Lombardia per aumento delle istanze (+12,6%) sull´anno prima; è leader per importo (134.792 euro) chiesto dalle imprese". Nelle lettere (p.45) l'intervento dell'assessore all'ambiente di Concesio sui «costi d! ello smaltimento di rifiuti».

Sul gdb si parla di tav a pagina 11: "l'allarme: la Tav corre dove il sottosuolo trema".
A pagina 13: "Province, intesa Regione-sindacati, tutelati migliaia di lavoratori".
A pagina 32: "poche ore e poche speranze per eviatre l'onta del fallimento per il Brescia Calcio".

Sul Corriere apertura e due pagine dai toni enfatici: "Jobs Act, prime assunzioni".
A pagina 7 si scrive del nuovo stop per l'autostrada della Valtrompia