via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

L'INTERVENTO DI ORIELLA SAVOLDI, SEGRETERIA CAMERA DEL LAVORO

Nibiru Planet e Musil, i bagliori
e la realtà possibile


2015-01-07 - Se a Brescia prevalesse la volontà di promuovere nuove idee industriali facendo leva su nuove conoscenze e sviluppando sinergie fra i diversi attori “culturali”, il Nibiru Planet di cui si sta discutendo da mesi in città e che dovrebbe sorgere o, meglio, avrebbe dovuto sorgere, nell'area della fiera, non sarebbe stato preso in alcuna considerazione.

Rammarica non tanto il dibattito sul Nibiru, quanto il fatto che ancora non prevalga quella volontà di innovazione e sinergia che sarebbe vitale per il futuro industriale e occupazionale della nostra provincia. La crisi può essere contrastata efficacemente facendo leva sulla vocazione industriale e sull'abilità e competenza nel lavoro che in questa provincia non mancano. Questo significa sviluppare nuove attività e prodotti sulla base dei tanti brevetti disponibili, per creare lavoro e alimentare dinamiche positive sui mercati, pena rimanerne esclusi esponendo la provincia ad ulteriore impoverimento.

Più che immaginare improbabili nuove invenzioni, o inseguire modelli di parchi tecnologici come quello di Osaka (la seconda megalopoli del Giappone) di cui si scrive in queste ore, sarebbe più proficuo completare quanto già parzialmente realizzato come ad esempio il Musil, progetto pensato per coniugare passato e futuro industriale e del lavoro nel quale non limitarsi certo a conservare i “reperti” di un tempo andato ma provare a mettere in sinergia i diversi attori sul territorio - imprese, istituzioni, università, organizzazioni sindacali - per farne un punto di riferimento per l'innovazione imprenditoriale, il mondo universitario, la ricerca e le start up. Il progetto Musil, portato a compimento e valorizzato, sarebbe un modo vero per tenere insieme tradizione produttiva e innovazione che non mancano in provincia di Brescia.


Oriella Savoldi

segreteria Camera del Lavoro di Brescia

 

Approfondimenti