via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Stop TIPP, oggi alle 17 il dibattito in Camera del Lavoro


 «Stop TTIP»: è il dibattito in programma venerdì 19 dicembre alle ore 17 nel salone Buozzi della Camera del Lavoro di via Folonari 20 in città. Il dibattito, promosso dalla Camera del Lavoro, sarà l'occasione per discutere per discutere e fare informazione sul Trattato Transatlantico per il Commercio e gli Investimenti (TTIP) e il Trattato per i Servizi (TISA) che Stati Uniti ed Unione Europea si apprestano ad approvare.

I due trattati, al centro di una campagna internazionale di contrasto, puntano a indebolire il principio di precauzione vigente in Europa in relazione ai nuovi prodotti (OGM), eliminare le sanzioni in caso di abusi relativi ai diritti sociali e ambientali, facilitare la privatizzazione di tutti i servizi pubblici, sottomettere gli Stati a una nuova legislazione a misura di multinazionali. Il TTIP potrà avere anche pesanti ricadute sul mondo del lavoro aggirando le norme del diritto e di protezione dei lavoratori e delle lavoratrici, aggirando i vincoli dell'Organizzazione internazionale del Lavoro e ridimensionando il diritto di contrattazione collettivo.

All'incontro di venerdì, introdotto da Oriella Savoldi della segreteria della Camera del Lavoro, interverranno: Rosa Pavanelli (Public Services International), Dario Guarascio (Università La Sapienza, Sbilanciamoci), Mario Menin (direttore di Missione Oggi) ed Elena Mazzoni (campagna Stop TIPP Italia).

Approfondimenti